Crema Catalana al Gorgonzola Dolce DOP….fai da me! (Ricetta bimby)

 

Crema Catalana al Gorgonzola dolce DOP (ricetta Bimby)

Non fatevi ingannare da quel “dolce”, il Gorgonzola seppur nella versione dolce appunto è pur sempre un formaggio dal carattere deciso e con quella nota piccante tipica dei formaggi erborinati.

Viene da sempre utilizzato in cucina; per arricchire primi piatti e rendere straordinari i secondi , immancabile poi tra i carrelli di formaggio di fine pasto. Ma in un dolce?…Chi avrebbe mai potuto immaginare di accostarlo a uova e zucchero… e renderlo un dessert sorprendente e non il solito azzardo culinario di chi è interessato solo a stupire e non conquistare?

Salvatore e Marco ad esempio. I proprietari della Ratera, che un giorno si sono trovati davanti 27 (quasi) Maestri Assaggiatori di Formaggio Onaf da soddisfare.  E con una passione che traspare dagli occhi, la ricerca tipica di persone curiose che ama il proprio lavoro e la conoscenza di chi gavetta ne ha fatta tanta sono riusciti ad ammutolirci!

Il pasto: un’escalation di emozioni dove il formaggio è stato rispettato e valorizzato;con il dessert invece hanno evidenziato la sua incontrastata versatilità.

Crema catalana al Gorgonzola Dolce DOP

Dopo il servizio è calato il silenzio.

Solo il tintinnio dei cucchiaini sulla tiepida ceramica a “disturbare” il solenne momento. L’incontro. L’unione. Il matrimonio perfetto! Salvatore e Marco sono due tipi coraggiosi. E generosi. Perchè quella che poteva essere custodita come la ricetta della “Coca Cola” l’hanno invece condivisa .

E io ,per loro ,con voi.

Azzardate gente azzardate…

Replicarla sarà semplicissimo come sarà semplice lasciare i vostri ospiti a bocca aperta….ma se volete  assaggiare l’originale fatta con le mani di chi l’ha creata ed ideata l’appuntamento è la’ : Ristorante Ratera  Via Ratti 22 Milano.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Porzioni:
    6 porzioni
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 100 g Zucchero
  • Tuorli
  • 2 cucchiai Amido Di Mais (Maizena)
  • 250 ml Latte
  • 250 ml Panna Fresca Liquida
  • 70 g Gorgonzola Dolce DOP
  • q.b. Zucchero Di Canna (per la caramellizzazione)

Preparazione

  1. Sciogliere 70 gr di gorgonzola dolce DOP in 250 ml di latte a fuoco basso, tenere da parte.

    Inserire nel boccale del bimby 100 gr di zucchero 30 sec vel. turbo

    Aggiungere 4 tuorli 30 sec vel 5

    attraverso il misurino inserire 2 cucchiai di maizena 30 sec vel 4

    Ora possiamo unire il composto di latte e gorgonzola che nel frattempo si sara’ raffreddato e 250 ml panna liquida fresca    30 sec vel 3

    Montiamo la fafalla  e cuociamo 7 min temp 90° vel 3

  2. Spatolare e se necessario cuocere altri 5 min temp 90° vel 2

    Quando raggiungerà la consistenza setosa ben visibile anche dalla foto sara’ pronta per essere trasferita in 6 stampini o ciotoline tipiche della Crema Catalana tradizionale

  3. Il nostro scopo è raffreddare quanto più velocemente possibile, quindi adagieremo le piccole creme catalane al gorgonzola dolce DOP a bagno maria in acqua e ghiaccio.

  4. Non appena si saranno raffreddate, saranno necessari pochi minuti, le trasferiamo in frigo avendo cura di coprirle con  pellicola trasparente.

  5. Poco prima di servire vi basterà spolverizzare la superficie con lo zucchero di canna e procedere al “fiammeggiamento” attraverso l’utilizzo di quelle piccole simil fiamme ossidriche che vendono proprio per gli utilizzi in cucina .In realtà la ricetta della crema catalana prevederebbe appoggiare un ferro incandescente in modo da caramellare lo zucchero…ma immagino che come per me abbiate qualche piccolo problema ad essere fedeli alla ricetta originale! Fidatevi… il risultato sarà comunque sorprendente e la sottile crosticina croccante unita alla morbida crema setosa sarà la giusta valorizzazione a completare un dolce dal gusto unico ed indimenticabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *