Lasagne al forno al ragù di carne

Lasagne al forno al ragù di carne

“A volte la felicità si può trovare anche in un piatto di pasta, come ad esempio la lasagna” -cit-

Lasagne al forno al ragù di carne
Lasagne al forno al ragù di carne

 

Le lasagne al forno al ragù di carne sono le più apprezzate in assoluto a casa mia. Ogni occasione importante è indicata per cucinare questo piatto che possiamo definire un classico della cucina italiana.

Invece del famoso condimento della lasagna alla bolognese e cioè la besciamella, qui esce fuori la napoletana che c’è in me e utilizzo la ricotta. Ma comunque esistono tantissime varianti di lasagne che davvero c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Le mie lasagne al forno sono delle lasagne precotte che mi permettono di risparmiare tempo ed energie e di poter preparare un piatto squisito anche quando l’orologio non è dalla mia parte. Ma per farle risultare davvero buone, bisogna preparare un condimento abbastanza lento, cioè liquido, perché questo permette alle lasagne precotte di ammorbidirsi durante la cottura al forno. Per questo motivo cuocio a parte la salsa di pomodoro, inserendo il trito direttamente nella lasagna.

La possiamo preparare anche per una gita fuori porta, per un picnic; è un piatto completo e gustoso.

 

ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di lasagne secche precotte
  • 250 gr di carne bovina tritata
  • 1 cipolla
  • aglio
  • 700 gr di passata di pomodoro
  • 200  provola
  • 200 ricotta di bufala (o pecora o vacca)
  • 100 gr. di grana grattugiato
  • olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b

Preparazione

Lasagne al forno al ragù di carne
Lasagne al forno al ragù di carne

 

  1. In una padella capiente versiamo dell’olio a filo. la cipolla tagliata sottile e il macinato. Sale e pepe.  Facciamo cuocere lentamente per 15 minuti;
  2. In una pentola coi bordi alti, versiamo 2 cucchiai di olio evo, l’aglio e quando si sarà imbiondito, aggiungere la passata di pomodoro e una manciata di sale grosso.  Per la cottura inizialmente tenendo la fiamma molto alta, appena la salsa comincia a bollire, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere il sugo per una mezz’ora;
  3. In una ciotola versiamo la ricotta e un cucchiaio di acqua calda e mescolare finchè non diventa cremosa e subito dopo aggiungere il sugo;
  4. Tagliare a pezzetti la provola;
  5. Disponiamo le lasagne precotte in una pirofila dove abbiamo dapprima inserito la salsa e il grana grattugiato. Copriamo con un  mestolo di salsa, della ricotta, del grana, del macinato e della provola. Ricoprite con altri strati di lasagne, completate fino alla fine.
    Terminate l’ultimo strato di lasagne con un mestolo di salsa e una spolverata di grana grattugiato e un po’ di trito;
  6. In forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, lasciate riposare in forno spento per almeno mezz’ora prima di servire.

 

Lasagne al forno al ragù di carne
Lasagne al forno al ragù di carne