Frittata light di zucchine, gamberetti e curry

“La gallina è un animale stupido perché continua a fare le uova, anche se gliele fregano tutte” -Fabio Fazio-

Frittata light di zucchine, gamberetti e curry

La frittata di albumi è l’ideale per quando ci avanzano dopo la preparazione di qualche dolce per esempio, e per chi preferisce mangiare la parte proteica e priva di grassi e colesterolo.

Negli ultimi tempi, vuoi per la continua ricerca della perfetta forma fisica, vuoi per la consapevolezza dell’importanza del cibo che incide sulla nostra salute, c’è stato un progressivo aumento della domanda di albumi, tanto che le aziende hanno incrementato le vendite di questo prodotto e oggi li troviamo tranquillamente sugli scaffali di molti supermercati confezionati in Tetrapak.

Nella frittata light di zucchine e gamberi, utilizzo il latte di riso (va bene anche quello di soia o quello che utilizzate di solito), il curry che dà alla frittata il tipico colore dei tuorli che in questo caso non ci sono, le zucchine (precedentemente saltate in padella con un filo d’olio, un goccio d’acqua), ammorbidite.

Frittata light di zucchine, gamberetti e curry

dsc01319

ingredienti per 4 persone

  • 7 uova (solo gli albumi)
  • 250g di gamberetti surgelati
  • 1 zucchina
  • latte di riso o quello che preferite
  • curry q.b.
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

dsc01315

  1. Tagliare a dadini la zucchina, farla saltare in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua e coprire con un coperchio;
  2. Quando si sono ammorbidite, aggiungere i gamberi fatti scongelare, pochi minuti e spegnere;
  3. In una ciotola, sbattere gli albumi di 7 uova;
  4. Aggiungere agli albumi del curry, una quantità tale da dare agli albumi la tipica colorazione della frittata a cui siamo abituati;
  5. Introdurre le zucchine cotte con i gamberi, sale e pepe;
  6. Versare il composto in una padella antiaderente con un po’ di olio e cuocerla. Buona sia calda che fredda. Buon appetito!!

dsc01323

Frittata light di zucchine, gamberetti e curry