CURIOSITA’-TRUCCHI UTILI IN CUCINA.

cucina

Buonasera bella gente! Stasera vi lascio con un post molto utile in cucina =)

FRITTURA

Per ottenere una frittura gustosa e croccante è necessario verificare il ‘punto di fumo’, spolvera l’olio con un po’ di farina e aspetta che faccia le bollicine. Un trucco in più, spremi qualche goccia di limone nell’olio. Per una frittura più leggera prepara una pentola piena d’acqua bollente, non appena gli alimenti fritti sono pronti immergili per qualche secondo nell’acqua che bolle in modo da togliere l’olio.

PASTA FATTA IN CASA

Per velocizzare i tempi riscalda una ciotola di vetro, poni della farina all’interno e quindi il panetto di pasta, in questo modo lieviterà più velocemente.

FRITTURA LEGGERA

Per una frittata soffice e leggera unisci alle uova, prima di sbatterle, un cucchiaino di acqua, oppure, perché sia ancora più morbida e nutriente, sostituisci l’acqua con il latte.

VERDURE

Le verdure già scottate e congelate hanno tempi di cottura minori e conservano gusto e proprietà nutritive, l’acqua di cottura delle verdure è ricca di vitamine, conservala per la preparazione di minestre e risotti.

SOFFRITTO

Per evitare che gli aromi si guastino durante il soffritto aggiungi nell’olio 1 o 2 cucchiai di acqua.

ALTRI TRUCCHI UTILI

Non gettare il vino bianco o lo spumante avanzato, versalo in sacchetti o vaschette per produrre i cubetti di ghiaccio, torneranno utili per insaporire i tuoi piatti.

Secca delle bucce d’arancia vicino ad una fonte di calore e polverizzale nel frullatore, conservata in un barattolo di vetro la polverina sarà perfetta per insaporire i dolci.

Per rendere l’aglio meno forte immergilo per qualche minuto in acqua bollente e soffriggilo con la buccia.

Per togliere facilmente le squame dai pesci, inumidiscili con dell’aceto.

Per sapere se un uovo è fresco immergilo in un pentolino pieno d’acqua salata, se galleggia significa che non è buono.

Pubblicato da: Samantha Cisi.
Fonte: Pril.it

Precedente RICETTA-RISOTTO AL GORGONZOLA CON PERE E NOCI. Successivo EVENTO-MAESTAR EN CUSINA 2015-FIERA DELL'AGLIO MONTICELLI D'ONGINA.