CURIOSITA’-BACCHE DI GOJI.

proprieta-e-benefici-delle-bacche-di-goji_eb9b6a376b8afb3064c414dd86ed06b6

Negli ultimi tempi sembra che questa bacca, “Goji” vada molto di moda, in realtà nasconde nasconde delle proprietà davvero miracolose e benefiche. Conosciamo assieme questo fantastico “alimemto”.
E’ un frutto di colore arancio misto a rosso e la sua provenienza è orientale. Si tratta, infatti, di una pianta nativa della Cina, dove gli abitanti consumano questa bacca da generazioni nella convinzione che preservi la salute e garantisca una vita lunga.
A parte questa generalizzazione, se ne suggeriva il consumo soprattutto a quei soggetti che sembravano soffrire di diabete, pressione alta, febbre, diminuzione della vista correlata all’età, etc.
Le bacche del Goji sono i frutti di due specie particolari di piante decidue che appartengono alla famiglia delle Solanacee: Lycium barbarum e Lycium chinense.
E’ piuttosto comune trovarle in regioni dal clima temperato e nelle regioni subtropicali. Oltre alla Cina, Himalaya, Tibet e Mongolia possono vantarne una coltura diffusa.
Se consumate con moderazione non apportano nessun effetto secondario serio, almeno stando alle ricerche sin qui condotte.
Ma le cose cambiano qualora se ne facesse un uso eccessivo.
Le bacche di goji vengono tradizionalmente consumate crude. Ma ho letto anche di preparati cotti o essiccati al sole (proprio come i fichi o l’uva passa). Il più delle volte vengono aggiunti a tisane o succhi o vini.

100 grammi di bacche di goji essiccate apportano:
*La sigla RDI sta per “Assunzione Dietetica di Riferimento” o “Dose Giornaliera Raccomandata”.
– Calcio 112 mg (8-10% RDI);
– Potassio 1134 mg (24% RDI);
– Ferro 9 mg (100% RDI);
– Zinco 2 mg (18% RDI);
– Selenio 50 microgrammi (91% RDI);
– Riboflavina (vitamina B2) 1,3 mg (100% RDI);
– Vitamina C (a seconda delle coltivazioni) da 29 a 148 mg (che corrispondono rispettivamente ad un 32 o 163% RDI)

Le bacche di goji contengono anche molte sostanze fitochimiche per le quali non esistono dei valori di riferimento stabiliti (RDI):
– Beta-Carotene 7 mg (sempre riferendoci a 100 grammi di bacche essiccate);
– Zeaxantina (i valori cambiano notevolmente a seconda delle coltivazioni) da 2,4 mg a 82.4 mg a 200 mg. Questi valori così alti fanno del goji la pianta commestibile che contiene al suo interno la maggior quantità di zeaxantina. Fino al 77% dei carotenoidi è rappresentato per l’appunto da questa molecola (sostanza colorante che a livello fisiologico protegge le cellule della retina. Chi si avvicina alla terza età dovrebbe far incetta di zeaxantina e luteina proprio per ovviare a problemi di cecità).
– Polisaccaridi, sono un costituente importante delle bacche di goji e possono arrivare a rappresentare il 31% in peso della polpa.

Bacche di Goji Effetti Benefici Sulla Salute
Diverse ricerche sono concordi con il fatto che consumare abitualmente le bacche di goji possa portare a dei benefici salutari. Infatti grazie ai potenti antiossidanti di cui sono composte, e grazie ad altre sostanze che analizzeremo più avanti, le wolfberries (e ad essere onesti anche altri frutti di bosco in generale, seppur in quantità minore) aiutano l’organismo a mantenersi giovane (gli antiossidanti combattono i radicali liberi che potrebbero danneggiare il DNA), a difendersi dalle neoplasie (il sistema immunitario diviene più efficiente nella lotta alla formazione di cellule tumorali) e da altre malattie a carico del sistema cardiocircolatorio (abbassando i livelli di colesterolo cattivo).

Pubblicato da: Samantha Cisi.
Art: Salute e benessere.

Precedente RICETTA-CURIOSITA'-RISO VENERE CON POMODORINI CONFIT, BURRATA E GAMBERI. Successivo RICETTA-GAMBERETTI IN SALSA ROSA.