Zucchine ripiene di tonno e fiocchi di latte

Le zucchine ripiene di tonno e fiocchi di latte sono un’idea facile e gustosa per un fresco antipasto o un secondo leggero.

Dal sapore molto estivo, si preparano in anticipo e si tengono in frigo fino al momento di consumarle, vediamo subito come si preparano.

INGREDIENTI

Per 4 persone (se le preparate come secondo, come antipasto la stessa quantità basta per 6 persone):

6 zucchine

160 g di tonno sott’olio ben sgocciolato

175 g di fiocchi di latte (una vaschetta)

1 cipollotto fresco

un ciuffo di prezzemolo

sale

PROCEDIMENTO

Per preparare le zucchine ripiene di tonno e fiocchi di latte anzitutto lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele in due nel senso della lunghezza.

Cuocete a vapore le zucchine per una decina di minuti, devono risultare cotte, ma ancora abbastanza sode, quindi pungetele con una forchetta e verificate che non diventino troppo molli.

Quando le zucchine sono cotte svuotatele con l’aiuto di un cucchiaino e mettetele in un piatto, salatele e poi capovolgetele per fargli perdere l’acqua di vegetazione

DSCF8203

DSCF8206

Nel frattempo preparate il ripieno. Passate al mixer il tonno con il cipollotto, il prezzemolo e la polpa che avete tolto dalle zucchine, fino ad ottenere una crema omogenea, quindi unite i fiocchi di latte e mescolate con un cucchiaio

DSCF8209

Con il composto ottenuto riempite le zucchine e mettetele in frigo per un paio d’ore, o comunque fino al momento di servirle.

Zucchine tonno e jocca2

L’idea in più: se vi avanza del ripieno usatelo per condire una pasta, vi sorprenderà!