Torta alla ricotta con gocce di cioccolato (senza grassi aggiunti)

Girando per il web mi imbatto spesso in ricette di torte senza burro (qualità spesso sottolineata a caratteri cubitali), poi negli ingredienti ti ritrovi un bicchiere di olio (!), per di più di semi, per non alterare il gusto finale del dolce.

Sembra che senza aggiungere un grasso non si possa ottenere una torta soffice.

La torta alla ricotta con gocce di cioccolato vi dimostrerà invece che è possibile gustare un dolce morbidissimo senza l’aggiunta di alcun tipo di grasso (e quindi con meno sensi di colpa!). E’ proprio l’uso della ricotta in notevole quantità che sopperisce alla mancanza della materia grassa, donando alla torta una sofficità inaspettata.

INGREDIENTI

Per una tortiera da 22/24 cm:

300 g di ricotta vaccina

250 g di farina per torte

250 g di zucchero

2 uova

una bustina di lievito per dolci

latte q.b.

100 g di cioccolato fondente in gocce

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta alla ricotta con gocce di cioccolato anzitutto montate con le fruste ricotta e zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova intere, la farina e il lievito e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Se l’impasto dovesse risultare un pò duro ammorbiditelo con qualche cucchiaio di latte: dipende dal grado di umidità della ricotta, se quest’ultima è molto fresca, e quindi ricca di acqua, l’aggiunta di latte potrebbe non essere necessaria.

Una volta completata la fase dell’impasto aggiungete le gocce di cioccolato mescolando delicatamente con un cucchiaio.

Versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno (oppure ben imburrata e infarinata) e cuocete in forno a 180° per 40′.

Una volta sfornata lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo e servitela spolverizzata di zucchero a velo.

Torta ricotta e cioccolato