Risotto alla parmigiana

Il risotto alla parmigiana è una di quelle ricette semplici, con pochi ingredienti, che proprio per questo devono essere scelti con cura.

Anzitutto il riso: Io uso la varietà arborio, altrettanto buono del più blasonato (e costoso) carnaroli. Poi il brodo: vietato usare brodo di dado, potete utilizzare un brodo di pollo (come nella mia ricetta) oppure anche brodo di manzo se volete un gusto più ricco. Infine il parmigiano: inutile dire che occorre utilizzare esclusivamente parmigiano reggiano, io prediligo quello a media stagionatura (diffidate delle imitazioni).

Io non ho usato vino per sfumare il riso, per non alterare il gusto delicato del brodo di pollo e del parmigiano. Inoltre invece della cipolla ho usato il cipollotto, sempre per mantenere il gusto dolce e delicato del piatto.

Per una versione più raffinata servite questo riso con lamelle di tartufo!

INGREDIENTI

Per 4 persone:

280 g di riso

un cipollotto fresco

80 g di parmigiano grattugiato

brodo di pollo q.b.(ne occorreranno circa 600 ml)

olio extravergine d’oliva

burro

sale

PROCEDIMENTO

Per preparare il risotto alla parmigiana anzitutto affettate sottilmente il cipollotto e soffriggetelo con poco olio. Aggiungete il riso e fate tostare, quindi portate a cottura con il brodo bollente mescolando di tanto in tanto.

Dopo circa 15 minuti il riso dovrebbe essere cotto, quindi regolate di sale e, a fuoco spento, procedete con la mantecatura.

Mantecate il riso con una grossa noce di burro e tutto il parmigiano grattugiato, mescolando bene, servite subito.

DSCF7891