Cuoricini di semolino con burro e salvia

I cuoricini di semolino con burro e salvia sono la versione di San Valentino dei classici gnocchi alla romana. Resi più leggeri dall’assenza di uova nell’impasto, come si conviene ad una cena romantica, e impreziositi dall’aggiunta di mandorle a lamelle.

Una ricetta semplicissima, che anche chi è alle prime armi può preparare per “coccolare” la sua dolce metà.

Si possono preparare in anticipo e passarli in forno a gratinare prima di andare a tavola.

INGREDIENTI

Per due persone:

125 g di semolino

mezzo litro di latte

30 g di burro

40 g di parmigiano grattugiato

2 – 3 foglie di salvia (anche essiccata)

30 g di mandorle a lamelle

sale

PROCEDIMENTO

Preparare i cuoricini di semolino con burro e salvia è semplicissimo: anzitutto cuocete il semolino.

In un pentolino portate a bollore il latte, quindi aggiungete a pioggia il semolino, mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, mescolando continuamente con il cucchiaio.

Quando il semolino è pronto risulterà ben compatto, quindi stendetelo in un piatto allo spessore di circa un centimetro e mezzo. Livellate bene la superficie aiutandovi con la lama di un coltello bagnata, quindi lasciate raffreddare bene il semolino.

Quando il semolino è ben freddo rivoltatelo su un tagliere, e, con l’aiuto di uno stampino a forma di cuore ritagliate gli gnocchi.

Mettete i cuoricini di semolino in due pirofile individuali che possano andare in forno.

Sciogliete il burro aromatizzandolo con la salvia, senza però farlo friggere, e versatelo sopra i cuoricini. Spolverate il tutto con il parmigiano grattugiato e con le mandorle a lamelle, quindi passate in forno a 220° per circa 10 minuti, o comunque finché si forma una bella crosticina gratinata.

Lasciate intiepidire leggermente i cuoricini di semolino con burro e salvia e serviteli direttamente nelle pirofile individuali.