Cestini di pane ai cereali con mousse di prosciutto e gongorzola

Questi cestini di pane ai cereali sono un’idea sfiziosa per l’antipasto. Molto semplici da preparare, vi permetteranno di servire la mousse in un guscio croccante e leggero senza bisogno di preparare complicate tartellette di pasta brisè o sfoglia.

Io li ho pensati per San Valentino, ma può essere una bella idea per una festa, un buffet e per ogni occasione speciale. Potete anche preparare i cestini di pane in anticipo e riempirli con la mousse prima di servirli.

INGREDIENTI

Per 2 persone:

4 fette di pancarrè ai cereali già affettato

100 g di prosciutto cotto

100 g di gongorzola dolce

30 g bi burro più un pò per imburrare gli stampini

un ciuffo prezzemolo fresco

un cucchiaio di pinoli per decorare

PROCEDIMENTO

Per confezionare i cestini di pane avrete bisogno di due stampini per tartellette rotondi, di dimensioni differenti, cioè che uno stia dentro l’altro; se non avete almeno 4 stampini per ogni misura dovete realizzare i cestini uno per volta e tenerli da parte.Quindi prendete le fette di pane e, con l’aiuto di un coppapasta, ritagliate altrettanti dischi.

Appiattite i dischi di pane con un mattarello per renderli più lavorabili, quindi imburrate l’interno dello stampino più grande e l’esterno di quello più piccolo, mettete il disco di pane nello stampino grande adattando la forma con le dita, infine schiacciatevi sopra lo stampino più piccolo in modo che il disco di pane rimanga pressato in mezzo ai due stampini

Mettete gli stampini in forno a 200° per 7-8 minuti finchè il pane sia ben tostato.

Nel frattempo preparate la mousse di prosciutto. In un mixer frullate finemente il prosciutto, il gongorzola, il burro morbido e il prezzemolo fino ad ottenere un composto ben cremoso. Tenete da parte.

Togliete dal forno i cestini di pane, sformateli e lasciateli raffreddare.

Al momento di servire, con l’aiuto di un sac a poche, riempite i cestini con la mousse di prosciutto e gongorzola e decorateli con qualche pinolo tostato.