Biscotti ai fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena sono utilizzati come cereali per la prima colazione, sopratutto nei paesi anglosassoni, poichè sono un’ottima fonte di carboidrati e proteine. Inoltre sono ricchi di fibre, vitamina B1, ferro e fosforo. L’avena è anche nota per la sua ricchezza di sostanze antiossidanti e beta-glucano, utile a chi soffre di diabete di tipo 2 a controllare il livello di glucosio nel sangue.

Oltre a tutte queste benefiche proprietà, i biscotti ai fiocchi d’avena sono molto croccanti e gustosi, perfetti per una colazione buona e sana!

INGREDIENTI

300 g di farina per torte e biscotti

200 g di fiocchi d’avena

200 g di burro

250 g di zucchero di canna

2 uova intere

una bustina di vanillina

mezza bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Preparare i biscotti ai fiocchi d’avena è semplicissimo: mettete la farina a fontana sulla spianatoia, fate un buco al centro e versatevi lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e iniziate a lavorare con le mani fino ad ottenere una sorta di sbriciolata.

Aggiungete ora le uova e per ultimo i fiocchi d’avena fino ad ottenere un impasto sodo (non lavoratelo troppo per non riscaldare troppo il burro, altrimenti l’impasto risulterà appiccicoso).

Se impastate con la planetaria procedete come se doveste preparare la frolla. Mettete nel bicchiere dell’impastatrice la farina e il burro freddo e lavorateli con la foglia fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite lo zucchero, la vanillina, il lievito e le uova e impastate ancora per amalgamare il tutto: Per ultimo aggiungete i fiocchi d’avena ed impastate fino ad ottenere un impasto sodo.

A questo punto prelevate con le mani delle palline grosse come una noce, appiattitele leggermente e mettetele in una teglia rivestita di carta forno distanziandole bene.

Cuocete i biscotti ai fiocchi d’avena in forno a 180° per 20 minuti, finchè sono ben dorati. Quando sono cotti sfornateli, fateli raffreddare e conservateli in un contenitore a chiusura ermetica: rimarranno buoni e croccanti per 15/20 gg.