SALAME DI CIOCCOLATO CON LE NOCI

022

Il salame di cioccolato  golosissimo, senza uova, senza burro, con una spiccata nota di liquore alla ciliegia: il Ratafià.

Il salame di cioccolato è uno d  i quei dolci che preparo quando sento il bisogno di coccolarmi con qualcosa di goloso senza accendere il forno. E’ anche una delle primissime ricette che ho sperimentato da ragazza sfogliando una rivista dell’epoca, che ho conservato per tanto tempo. La ricetta base prevedeva solo cioccolato fondente, burro e biscotti secchi però nella nota finale c’era il suggerimento della  variante con la frutta secca. Ho eliminato il burro, aggiunto il cioccolato bianco, le noci e aromatizzato con la cannella e il Ratafià.Ingredienti:

100 g di cioccolato fondente

50 g di cioccolato bianco

50 g di noci

50 g di biscotti secchi

½ bicchierino di Ratafià

cannella

zucchero a velo

Procedimento:

Fondete i due cioccolati a bagnomaria. Tritate grossolanamente i biscotti e le noci. Aggiungeteli al cioccolato fuso, con il liquore e un pizzico di cannella. Spolverate due pezzi di carta stagnola con abbondante zucchero a velo, versate il composto di cioccolato e avvolgete formando due salamini. Ponete in frigo per un paio d’ore. Togliete l’alluminio e servite tagliato a fette.