Come preparare i Tortellini

come preparare i tortellini

tortellini sono una pasta all’uovo ripiena, tipica dell’Emilia Romagna, più precisamente originaria delle zone di Bologna Modena.

Si tratta di piccoli ravioli ripieni di carne, che si preparano solitamente in brodo. Seguendo la ricetta tradizionale, i tortellini andrebbero cotti in abbondante brodo e serviti nelle fondine. Se preferite, potete prepararli al sugo, oppure in una versione di magro, con ripieno di ricotta.

Una accortezza: quando cuocete la pasta all’uovo unite sempre al brodo o all’acqua di cottura, 3-4 cucchiai di olio in modo che la pasta scivoli ed eviti di incollarsi.

ESECUZIONE RICETTA: media

TEMPO PREPARAZIONE: 20 min

TEMPO COTTURA: 2 min

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

  • 300 g di pasta all’uovo
  • semola di grano duro
  • 500 g di ripieno per tortellini
  • brodo di carne
  • parmigiano reggiano grattugiato

COME PREPARARE: Tortellini

Preparate la pasta all’uovo secondo la ricetta base. Tiratela in una sfoglia sottile, appoggiatela ad asciugare per qualche minuto su un piano di lavoro spolverizzato con poca semola e, con una rotella liscia, ricavate dei quadrati di 4 centimetri di lato. Disponete al centro di ogni quadrato una nocciolina di ripieno.

Ripiegate la pasta a metà per formare un triangolo, premendo bene i bordi con le dita in modo da sigillarli perfettamente. Rigirate i due angoli opposti della base del triangolo intorno al dito indice e premeteli dove si sovrappongono per sigillarli con una leggera pressione. Lessate i tortellini nel brodo di carne per 2 minuti e serviteli nella zuppiera con a parte abbondante parmigiano reggiano grattugiato. I tortellini, come tutte le paste ripiene, possono essere conservati in freezer. Quando vengono utilizzati vanno buttati nel brodo in leggera ebollizione ancora surgelati e cotti per 2 minuti dopo la ripresa del bollore.

 

Precedente Cappone farcito Successivo Mini quiche al salmone e patate