Insalata di patate con ravanelli e fagiolini

Non la classica insalata. Un’alternativa rapida, economica a gustosa. Da provare!

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • Patate 500 gr
  • Ravanelli (4)
  • Fagiolini 300 gr
  • Olio Extrav. d’oliva Italiano (EVO) 4 cucchiai 
  • Sale marino q.b.
  • Steli di aneto tritato
  • 1 cucchiaio di senape
  • Pepe nero

Difficoltà: bassa

Costo: basso e di facile reperibilità

Calorie: 250 Kcal per porzione

Curiosità:

Perchè ho scelto ravanelli e fagiolini per arricchire questa insalata che tra l’altro con la presenza delle patate può esser considerata già completa come se fosse un bel primo.Il ravanello apporta pochissime calorie: solo 11Kcal per 100 grammi di prodotto. È un ortaggio ricchissimo di acqua, che lo costituisce per il 95,6% in peso. Il fagiolino contiene circa venti calorie per ogni cento grammi di prodotto. Inoltre i grassi saturi sono presenti in una dose minima, precisamente per ogni cento grammi ne possiamo trovare lo 0, 1 per cento. Questo fa si che il fagiolino verde sia perfetto per chi sta seguendo una dieta. Ricco di vitamine, fibre e minerali. Il fagiolino verde aiuta anche le persone che soffrano di colesterolo diminuendone le quantità nel corpo.

Procedimento:

Lessare le patate immergendole con la buccia in acqua fredda portandole a fuoco medio-alto. Per controllare la cottura infilare la punta di un coltello e verificare la morbidezza. Una volta scolate e messe a stiepidire, occorre sbucciarle e tagliarle a metà, creando poi delle fettine in verticale o dei cubetti.  La variante è mantenere la buccia. In una ciotola emulsionare la senape con sale, pepe, aneto olio. Lessare i fagiolini, spuntati e lavati. Tirarli al dente. Pulire, lavare bene, e affettare sottilmente i ravanelli. Disporli in un piatto. Aggiungere la salsa creata dall’emulsione precedente, in modo da condire ravanelli e fagiolini. Unire il tutto con le patate che nel frattempo si saranno rifreddate e l’umidità sarà evaporata completamente.

Mi sono divertita a guarnire il tutto con dei fiori di camomilla.

Et volià!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Contorni

Informazioni su Dottoressa Serena Fioravanti

Dottoressa in Neurobiologia. Specializzata in Nutrizione ed Alimentazione Umana. Amante della natura e del vivere bene. Predilige da sempre la vita all'aria aperta. Nata da una famiglia rurale da molte generazioni, si appassiona presto ai prodotti eco-bio e al cibo biologico. Articolista e scrittrice. Da anni redige recensioni sul proprio blog prodotti ecologici-biologici, make-up e cura della persona. Approfondisce il tema delle Neuroscienze e scrive poesie sin da piccola.

I commenti sono chiusi.