Crema spalmabile di Nocciole

Ormai se ne trovano veramente di tutti i tipi, persino quelle “bio” sono reperibili nella maggior parte dei supermercati. Tuttavia  la maggior parte di queste, pur non contenendo olio di palma, non sono veramente “sane”. Troppi zuccheri o addensanti o conservanti.  Quindi perchè non provare a farne una a casa?
Almeno conosciamo gli ingredienti che abbiamo usato.
La mia  è  una versione senza uova, burro nè latte.
 nocciole
Ingredienti:
  • 230 g di nocciole tostate
  • 60 g di zucchero di canna integrale
  • 100 g di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di olio di cocco extravergine o di girasole bio o di nocciola bio
  • 1 cucchiaino di vaniglia o fava tonka  in polvere

Preparazione:

Mettiamo le nocciole tostate (non tostandole solitamente non si ottiene l’impasto burroso iniziale, quindi questo è un passaggio chiave per avere una crema ben riuscita: potete tostarle in padella o al forno) in un frullatore o robot da cucina e frulliamo fino a che non rilasceranno un olio caldo e denso fino a formare una crema liscia (io ho usato una vecchia centrifuga adatta a macinare anche frutta secca; possono persistere comunque dei grumi). Con un frullatore (almeno 1000 watt) ci vorranno al massimo 5 minuti. Fermiamo di tanto in tanto il frullatore e raschiamo le pareti per riamalgamare il tutto. Pazientiamo un pochino  per questo passaggio.

Una volta ottenuto il burro di nocciole (che giá di per sé é ottimo), aggiungiamo lo zucchero integrale e frulliamo nuovamente. Accorpiamo il cacao, olio, vaniglia e frulliamo fino ad amalgamare bene il tutto.

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Calorie: 100 gr per 500 kcal circa

Curiosità: Si conserva fuori frigo in un vasetto di vetro ben chiuso. Poiché non contiene latte o acqua, dovrebbe mantenersi per parecchio tempo (almeno una decina di giorni). Per permettere una conservazione ottimale è consigliabile aggiungere un pizzico di sale nel momento in cui uniamo il cacao, olio e vaniglia al composto.

Se conoscete altre versioni, e le avete provate, fatemi sapere!

 

Bon appétit!

crema nocciole

Dolci / , , , , , , ,

Informazioni su Dottoressa Serena Fioravanti

Dottoressa in Neurobiologia. Specializzata in Nutrizione ed Alimentazione Umana. Amante della natura e del vivere bene. Predilige da sempre la vita all'aria aperta. Nata da una famiglia rurale da molte generazioni, si appassiona presto ai prodotti eco-bio e al cibo biologico. Articolista e scrittrice. Da anni redige recensioni sul proprio blog prodotti ecologici-biologici, make-up e cura della persona. Approfondisce il tema delle Neuroscienze e scrive poesie sin da piccola.

I commenti sono chiusi.