Crema spalmabile di Nocciole

Crema spalmabile di Nocciole

Ormai se ne trovano veramente di tutti i tipi, persino quelle “bio” sono reperibili nella maggior parte dei supermercati. Tuttavia  la maggior parte di queste, pur non contenendo olio di palma, non sono veramente “sane”. Troppi zuccheri o addensanti o conservanti.  Quindi perchè non provare a farne una a casa?... Continua »
Insalata di patate con ravanelli e fagiolini

Insalata di patate con ravanelli e fagiolini

Non la classica insalata. Un’alternativa rapida, economica a gustosa. Da provare!             Ingredienti per 4 persone: Patate 500 gr Ravanelli (4) Fagiolini 300 gr Olio Extrav. d’oliva Italiano (EVO) 4 cucchiai  Sale marino q.b. Steli di aneto tritato 1 cucchiaio di senape Pepe nero Difficoltà: bassa Costo:... Continua »
Risotto integrale con la zucca

Risotto integrale con la zucca

Primo ricco e completo, con un sapore quasi agrodolce, per palati raffinati e per un pranzo  speciale. Sua maestà la Zucca fa da padrona e sposa i carboidrati per un risotto da leccarsi i baffi.             Ingredienti per 4 persone: Riso integrale 300 gr Zucca 400 gr... Continua »
Fagottini di verza e grana

Fagottini di verza e grana

  Piatto gustossissimo, semplice da preparare, adatto anche per i bimbi che fanno fatica a mangiare le verdure. Lo classifico fra i contorni ma può essere consumato anche come variante per un secondo arricchendolo un pò di più con altri tipi di formaggio.              ... Continua »
Crema di ceci e ricotta con cubetti di parmigiano

Crema di ceci e ricotta con cubetti di parmigiano

  Un secondo semplice, poco elaborato, molto salutare e di grande praticità. Con i primi e i secondi piatti ho sempre cercato di unire l’utile al dilettevole. Per l’ispirazione di questo piatto ringrazio Daniele Bianchini di Roma, personal Trainer, che mi ha dato ottimi spunti riguardo la sua alimentazione sana... Continua »
Vin Brulé

Vin Brulé

Fumante, speziato e molto salutare. Il Vin Brulé ha origini antichissime, è difficile dare una connotazione precisa sulleorigini e quindi anche sulle sue numerose varianti. Non è altro che vino (tipicamente vino rosso) aromatizzato conspezie e servito ben caldo. Nei tempi antichi, la qualità del vino si degradava spesso e... Continua »
Pancakes

Pancakes

Questo dolce ha origini anglosassoni anche se i pancake più “famosi” li troviamo sugli schermi dei telefilm Americani. Ma da dove arrivano di preciso? E come mai sono così diffusi sulle tavole della colazione in tutte le case statunitensi? Sono tradizionali del Nord America, appunto, ma sembra che la loro... Continua »
Amaretti

Amaretti

 Le origini di questi dolci sono ancora oggi molto controverse. Gli amaretti sono biscotti diffusi in tutta Italia, anche se gran parte della loro produzione viene effettuata in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Sono diffusi anche in altri Paesi europei, in particolar modo in Francia (sono molto noti gli amaretti... Continua »