BACI DI DAMA

I baci di dama si trovano sicuramente su uno dei primi posti della lista dei miei dolcetti preferiti! Per chi è goloso come me sono il perfetto spuntino pomeridiano e un’ottima colazione. Il segreto di una buona riuscita è il giusto equilibrio tra le mandorle, il burro e il cioccolato fondente, ma anche i tempi di riposo dell’impasto sono fondamentali, e quindi assolutamente da rispettare. Se seguite questa ricetta il successo sarà assicurato!

baci di dama
  • Preparazione: 60 (e almeno 6 ore di riposo) Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: per circa 35 baci di dama
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g Mandorle pelate
  • 150 g Farina 00
  • 150 g Burro (freddo)
  • 120 g Zucchero a velo
  • 1 Tuorli (di un uovo di medie dimensioni)
  • 150 g Cioccolato fondente al 60-69%
  • 1-2 cucchiaio Sale grosso

Preparazione

  1. L’impasto:

    Dopo aver preparato e pesato tutti gli ingredienti necessari, riduci le mandorle in farina tritandole in un mixer. Allora puoi preparare l’impasto dei baci di dama: mischia la farina di mandorla con quella 00, lo zucchero a velo e il burro a pezzetti e impasta bene con le mani. Quando gli ingredienti si saranno omogeneizzati, aggiungi anche il tuorlo e amalgama ancora. Alla fine insaporisci con il sale, impasta con le mani e forma una pallina. Avvolgila in pellicola e mettila a riposare in frigo. È importante che rimanga al freddo per almeno 6 ore, altrimenti i biscotti diventeranno piatti.

    Formare i biscotti:

    Passato il tempo di riposo preparati un piano di lavoro su cui metti della carta da forno per non far attaccare l’impasto. Quindi stendilo con un mattarello finché avrà uno spessore di circa 1 cm ovunque. Allora inizia a ricavare tanti cerchi con una formina rotonda che non dovrebbe superare i 4 cm di diametro (devono uscire all’incirca 70 cerchi). Questo procedimento è importante per dare la stessa forma e misura a tutti i biscotti. Se non hai uno stampo per i biscotti a portata di mano puoi anche arrotolare l’impasto creando un filone lungo e tagliarlo successivamente in 70 pezzi uguali.

  2. baci di dama

    Infine crea delle piccole sfere a partire dai cerchi, arrotolandoli tra i palmi delle mani. Fatto ciò, mettile a raffreddare in frigo mentre aspetti che il forno si riscaldi.

  3. baci di dama

    I biscotti devono essere freddi quando entrano al forno, altrimenti si appiattiscono. Infornali quindi a 150 gradi per circa 20 minuti in modo che siano ancora chiari quando li sforni.

    Una volta fatti e raffreddati i biscotti, scogli il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Per creare finalmente i veri e propri baci di dama, spalma un po’ di cioccolato su un biscotto e rachiudilo con un altro. Alla fine avrai 35 baci di dama. Goditeli!

  4. Vedi anche altri dolci

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO BACI DI DAMA:

  1. goloso: naschhaft
  2. spuntino: Imbiss
  3. riposo: Ruhen
  4. ridurre: machen zu, werden lassen
  5. tritare: zerkleinern, hacken
  6. amalgamare: vermischen
  7. avvolgere: einwickeln
  8. pellicola: Frischhaltefolie
  9. piano di lavoro: Arbeitsfläche
  10. stendere: ausrollen
  11. mattarello: Nudelholz
  12. ricavare: herausholen, gewinnen
  13. a portata di mano: zur Hand haben
  14. sfera: Kugel
  15. palmo: Handfläche
  16. appiattirsi: flach werden
  17. bagnomaria: Wasserbad
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *