Lo sapevi che…sostituire la carne rossa con i funghi Champignons aiuta a perdere peso?

Uno studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health ha scoperto che i funghi Champignons possono sostituire la carne rossa quindi, favorire la perdita di peso e mantenere quello conquistato.
La ricerca, pubblicata su The FASEB Journal, ha visto il coinvolgimento di alcuni adulti giudicati in sovrappeso o obesi. I volontari sono stati suddivisi in due gruppi: gli appartenenti al primo gruppo dovevano seguire una dieta che prevedeva l’assunzione di circa una tazza al giorno di Champignon, in sostituzione di un piatto di carne rossa. Gli appartenenti al secondo gruppo avrebbero seguito una dieta standard, senza i funghi.
Al termine dello studio, durato un anno, le analisi hanno permesso ai ricercatori di trovare che i volontari del primo gruppo rispetto al secondo avevano perso 3,18 chili (in media il 3,6 per cento del peso iniziale), migliorato il proprio BMI (riducendo i valori di 1,5kg/m2) e la corporatura (si è ridotta la circonferenza del girovita di 6,6 cm) e, infine, sono riusciti a mantenere il peso conquistato.
I risultati di questo studio vanno a confermare quanto precedentemente dedotto da altre ricerche che mostrano come l’utilizzo di alimenti a bassa densità energetica, come i funghi, al posto di alimenti ad alta densità energetica come la carne, può essere un metodo efficace per ridurre l’assunzione giornaliera di calorie e grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *