Lo sapevi che…l’aglio Rosso di Nubia è l’ortaggio più conosciuto al mondo per le sue proprietà salutari?

L’Aglio Rosso di Nubia noto anche come Aglio rosso di Paceco, è l’aroma siciliano più conosciuto al mondo per le sue proprietà salutari. Tale ortaggio è noto sin dall’antichità ed è stato tramandato nella cucina e nella medicina popolare.

L’aglio è prodotto a Nubia che è una piccola frazione del comune di Paceco (Trapani) e rispetto ad altri suoi simili è caratterizzato da un acceso colore rosso e un alto concentrato di allicina che è la sostanza responsabile delle proprietà farmacologiche che conferisce allo stesso un aroma unico.

Si utilizza come condimento in diverse pietanze e rappresenta uno degli aromi più caratteristici della cucina siciliana, difatti, è fondamentale nella preparazione dei piatti tipici della cucina trapanese, come le bruschette, il cuscus di pesce, il pesto trapanese e gli spaghetti con aglio e olio.

L’aglio rosso di Nubia è portatore di vari riconoscimenti, tra i tanti vanta il Presidio Slow Food, ed è stato inserito nell’elenco dei “Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani” del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) su proposta della Regione Siciliana.

Sul piano salutare, l’aglio contrasta lo sviluppo di alcuni batteri e stimola il sistema immunitario. Assunto periodicamente aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, regola la pressione arteriosa e contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

E’ un ottimo rimedio per chi soffre di pressione alta, infatti, mezzo spicchio di aglio al giorno, meglio crudo, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Viene sconsigliato in presenza di gastrite, reflusso gastro-esofageo, ulcera e pressione bassa.

Le vitamine presenti nell’aglio sono: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, vitamina C, e tra i minerali presenti c’è il potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, ferro e zinco.

Leggi qui la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *