Brasato di cavallo al barolo

[banner]

Vi piace la carne di cavallo e non sapete come farlo, eccovi la ricetta per un Brasato.
Procediamo con gli Ingredienti: 1kg. di cavallo, 40gr. di burro, 3 cucchiai d’olio, 30gr.di lardo, sale
Ingredienti per la marinata:1 bottiglia di Barolo, 2 carote, 2 cipolle, 1 costa di sedano, alcune foglie di salvia, un rametto di rosmarino, una foglia di alloro, un pizzico di sale, alcuni grani di pepe, alcune bacche di ginepro, un pezzetto di cannella, 2 o 3 chiodi di garofano.
Preparazione:Innanzitutto bisogna legare la carne con dello spago, poi metterla in una ciotola con il vino, le verdure tagliate e le spezie e lasciarlo marinate per 8 ore o tutta la notte. La mattina dopo togliamo la carne dalla marinata e la asciughiamo. In una Casseruola facciamo scaldare l’olio, il burro ed il lardo. Mettiamo la carne e la facciamo rosolare da tutte le parti. Regoliamo di sale, aggiungiamo il vino colato e le verdure della marinata. Facciamo cuocere coperto e a fuoco basso per un’ora e mezza. Togliamo la carne dalla pentola e la lasciamo raffreddare. Nel frattempo frulliamo il sugo, caso mai lo addensiamo un pò con un pochino di fecola. Togliamo lo spago alla carne e la tagliamo a fette. La rimettiamo nella pentola e la copriamo con il sugo frullato. Facciamo scaldare e serviamo.
Attenzione al vino, perchè se ne mettiamo molto la carne prende troppo il gusto del vino e perde del suo

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Antonella Piletta Massaro

mi chiamo Antonella e voglio condividere con voi le mie esperienze CULINARIE, i miei lavori di hobbistica e vari pensierini. Per saperne di più su di me guardate "CHI E' Fata Antonella?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.