QUADROTTI DI SFOGLIA CON CREMA E AMARENE

Print Friendly

I quadrotti di sfoglia con crema e amarene sono dei dolcetti facili da fare. Non richiedono molto tempo ma sono davvero golosi. Ideali come da presentare in tavola dopo un pranzo tra amici e comodi da servire perchè sono in mono porzione.

 

Vi ricordo prima di lasciarvi la ricetta che se vi piacciono le mie idee e volete rimanere sempre aggiornati avete vari modi per rimanre in contatto con me:

- iscrivervi al mio canale Youtube per essere aggiornati sulle nuove video ricette inserite 

 - potete iscrivervi alla newsletter gratuita inserendo nel box apposito che trovate qui accanto nella colonna destra le vostra mail

- chiedermi l’amicizia sulla mai pagina facebookhttp://www.facebook.com/laura.pacciani
- cliccare “mi piace” sulla pagina facebook del blog http://www.facebook.com/LaFarinaTraLeDita?ref=hl e se volete una volta fatto questo cliccate sulla rotellina che trovate accanto al mi piace, selezionare “aggiungi alle liste di interessi” e creare una vostra lista di interessi con il nome che preferite in cui inserire tutte le pagine che seguite in modo da ricevere gli aggiornamenti sulla vostra home facebook
 - oppure una volta cliccato mi piace iscrivervi alla lista che ho creato io dei miei due blog di cucina cliccando qui http://www.facebook.com/lists/3463375672410 e rivcvere gli aggiornamenti in modo automatico su facebook
 - seguirmi su twitter cliccando qui https://twitter.com/laurapacciani 
 - seguirmi su google + cliccando qui https://plus.google.com/u/0/s/laura%20pacciani 
 
Detto questo veniamo alla ricetta…

 

 

quadrotti crema e amarene - la farina tra le dita

 

INGREDIENTI

- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

- amarene sciroppate q.b.

Per la crema:

- 1/2 lt. di latte
- 200 gr. di zucchero semolato
- 75 gr. di farina
- 3 uova intere
- 1/2 stecca di bacca di vaniglia
 
 La prima cosa da fare è preparare la crema.
Mettete sul fuoco in una casseruola il latte, con 125 gr. di zucchero e la vaniglia (tagliatela nel senso della lunghezza e raschiatene i semini all’interno, metteteli nel latte. Unite anche il baccello, in modo da dare più aroma). Portate ad ebollizione.
A parte in un’altra casseruola preparate lo zucchero rimanente con la farina, le uova ed un goccio di acqua. Montate il tutto.
Quando il latte bolle togliete il baccello di vaniglia e versatelo lentamente ed a filo nel composto di uova, mescolando continuamente. Porre il tutto di nuovo sul fornello e mescolate. Fate cuocere alcuni minuti, fino a che la crema non si sarà addensata. Fatela raffreddare.
Tagliate la sfoglia a quadrati di circa 3 – 4 centimetri di lato. Prendete dei fagioli secchi ed avvolgetene un cucchiaio con della carta di alluminio. Ponetene uno al centro di ogni quadrato in modo che in cottura non si gonfino e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 15 – 20 minuti. Dovranno essere dorati. Una volta cotti estraeteli dal forno, fateli raffreddare e togliete il cartoccino di alluminio.
Mettete all’interno di ogni quadrotto un cucchiaio di crema e decorateli con una amarena sciroppata. 
Adagiateli su di un vassoio da portata e servite a temperatura ambiente.
 
quadrotti crema e amarene - la farina tra le dita
 
 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 pensieri su “QUADROTTI DI SFOGLIA CON CREMA E AMARENE

  1. non si comprende bene il passaggio dell alluminio con il cucchiaio e i fagioli secchi ..ti va di spiegarlo meglio? cos è il cartoncino e x cosa lo usi????
    grazie

    • ciao! i fagioli servono per non far alzare la sfoglia all’interno del quadrotto in modo poi da poterlo ripienare. se però metti i fagioli direttamente sulla sfoglia una volta cotta sarà impossibile toglierli perchè si attaccano, quindi la soluzione è prendere un pezzo piccolo di carta alluminio, mettervi al centro un cucchiaio di fagioli secchi, chiuderla e appoggiarla sul quadrotto. quando sarà cotto basterà sfilare il saccottino e il gioco è fatto! spero di essere stata più chiara! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>