MATTONELLA DOLCE

Print Friendly

La mattonella dolce è un dolce veloce e buono. La sua preparazione è davvero semplice, inoltre non necessitando si cottura è ideale per il periodo estivo. Servono pochi ingredienti per prepararlo… unica controindicazione?? Finisce in un batter d’occhio!!!

 

mattonella dolce - la farina tra le dita

 

INGREDIENTI

- 500 gr. di biscotti secchi tipo marie Oro Saiwa

- 500 ml. di panna liquida

- 3 cucchiai di zucchero a velo

- 6 caffè

- 200 gr. di cioccolata fondente

- polvere di caffè q.b.

 

Iniziate preparando i caffè e metteteli in un contenitore, fateli intiepidire.

Montate a neve la panna aggiungendovi lo zucchero a velo, aiutandovi con delle fruste elettriche. State attenti a non montarla troppo altrimenti otterrete del burro.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente tagliandolo o con un coltello.

Prendete un vassoio da portata o un contenitore dove poter montare il dolce. Mettete sul fondo un cucchiaio di panna, spargendola in modo che i biscotti si attacchino.

Bagnate i biscotti nel caffè non zuccherato. Non li tenete immersi per troppo tempo altrimenti rischiate che si ammorbidiscano troppo. Fatene uno strato uniforme all’interno del contenitore che avete scelto. Poi mettete un pò di panna livellandola  facendo uno strato uniforme e spolverizzate di cioccolato tritato. Fate un altro strato di biscotti zuppati, poi di panna e di cioccolato… continuate così fino a che non avrete finito tutti gli ingredienti.

L’ultimo strato dovrà essere cosparso di cioccolato tritato e di una spolverata di caffè in plovere, ma non troppo. Questo gli darà un gusto particolare e quel tocco in più!

Mettete in frigo fino al momento di servire.

 

mattonella dolce - la farina tra le dita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5 pensieri su “MATTONELLA DOLCE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>