CIACCIA MORBIDA CON LIEVITO MADRE

Print Friendly

Eccoci qua… finalmente la prima ricetta di questo mio nuovo blogghino!!!!

La ciaccia non è altro il modo in cui in Toscana chiamiamo la focaccia. Questa ciaccia morbida con lievito madre è buonissima da farcire, soffice, delicata e gustosissima. In realtà a me piace anche senza un ripieno al suo interno. 
Per prepararla ho utilizzato il mio lievito madre (qui). Nel caso in cui voi non lo abbiate sostituitelo tranquillamente con quello di birra, in questo caso con le dosi che vi do ne serviranno 12 gr. cioè mezzo cubetto. Anche i tempi di lievitazione sono diversi, molto più brevi. Ogni lievitazione con il lievito di birra durerà circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio del volume. Sotto io vi indico il procedimento che ho seguito io ma voi procedete in base a che tipo di lievito usate, se madre o di birra, come vi ho appena indicato.
ciaccia morbida con lievito madre - la farina tra le dita
 
 
Vi ricordo che se vi piacciono le mie idee e volete rimanere sempre aggiornati avete vari modi per essere in contatto con me:  
 - potete iscrivervi alla newsletter gratuita inserendo nel box apposito che trovate qui accanto nella colonna destra le vostra mail 
- iscrivervi al mio canale Youtube per essere aggiornati sulle nuove video ricette inserite 
- cliccare “mi piace” sulla pagina facebook del blog http://www.facebook.com/LaFarinaTraLeDita?fref=ts http://www.facebook.com/pages/Nella-cucina-di-Laura/219708824759677?fref=ts  e se volete una volta fatto questo cliccate sulla rotellina che trovate accanto al mi piace, selezionare “aggiungi alle liste di interessi” e creare una vostra lista di interessi con il nome che preferite in cui inserire tutte le pagine che seguite in modo da ricevere gli aggiornamenti sulla vostra home facebook  
 - oppure una volta cliccato mi piace iscrivervi alla lista che ho creato io dei miei due blog di cucina cliccando qui http://www.facebook.com/lists/3463375672410 e rivecvere gli aggiornamenti in modo automatico su facebook 
 - seguirmi su twitter cliccando qui https://twitter.com/laurapacciani   
 - seguirmi su google + cliccando qui https://plus.google.com/u/0/s/laura%20pacciani  
 
INGREDIENTI
- 500 gr. di farina 0
- 400 ml. di acqua
- 125 gr. di lievito madre
- olio evo q.b.
- 1 pizzico di zucchero
- 1 pizzico di sale fino
- sale grosso a piacere
 
In una ciotola mettete il lievito madre, l’acqua, un pochino di olio evo ed il pizzico di zucchero. Lavorate un pò con la mano affinchè il lievito si sciolga nell’acqua. Otterrete un liquido biancastro.
Aggiungete la farina e sopra di essa il sale fino. Lavorate ancora mescolando il tutto. Otterrete un impasto morbidissimo ed appiccicoso. Non abbiate paura, deve essere così.
Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e mettetela nella parte bassa del frigo. Lasciatela lievitare così per 24 ore senza mai toccarla.
Passato il tempo della prima lievitazione prendete la carta da forno e ricoprite una placca da forno. Versatevi sopra l’imposto ormai lievitato. Sopra di esso mettete un filo di olio evo, ungetevi le mani e molto delicatamente iniziate a stendere l’impasto per tutta la placca. Copritelo con un canovaccio, stando attenti che non  tocchi sulla pasta e lasciatelo lievitare ancora per 3 ore.
Riscaldate il forno a 250°. Quando sarà trascorso il tempo indicato versate ancora un filo di olio sulla superfice e cospargetela con del sale grosso a piacere. Cuocete la ciaccia per circa 20 – 30 minuti. Vedrete che in cottura un pò si gonfierà e la superficie diventerà dorata.
Risulterà gonfia, morbida e piena di occhiature all’interno e croccante all’esterno.
 
ciaccia morbida con lievito madre - la farina tra le dita
 



.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

16 pensieri su “CIACCIA MORBIDA CON LIEVITO MADRE

  1. bellissima io provo a farla col lievito di birra perchè ho provato tante volte a fare il lievito madre è non ci sono mai riuscita mi sono arresa se mi potete aiutare ne sarei felice .Grazie

    • CIAO!! SE HAI VISTO NEL BLOG C’è LA RICETTA DEL LIEVITO MADRE, SE VUOI RIPROVARE E HAI DUBBI CHIEDI PURE SENZA PROBLEMA!! ANCHE A ME LE PRIME VOLTE NON VENIVA, POI CI SONO RIUSCITA!! CMQ LA CIACCIA è BUONA ANCHE CON QUELLO DI BIRRA, TE LO ASSICURO!! FAMMI SAPERE, UN BACIO, LAURA

  2. Io ho a casa un lievito madre in polvere, preso in una bioteca e non va diluito in acqua, ma mescolato alla farina, nelle istruzioni dicono di mettere 40 g. in 1 Kg. di farina, lascio lievitare ugualmente 24 ore?

    • CIAO!! per le dosi usa le indicazioni riportate, mentre per la lievitazione se la metti in frigo si lascialo per 24 ore, in frigo tutto si rallenta e ci vuole molto di più, altrimenti se lo lasci fuori dovrebbero bastare 4 – 5 ore, poi vedi te, nel senso che deve raddoppiare di volume, e con questo caldo i tempi potrebbero diminuire. fammi sapere! un bacione :)

  3. Ciao ti volevo chiedere siccome io non ho il lievito madre per cui userò il lievito di birra, devo comunque far lievitare la pasta 24 ore nella parte bassa del frigo? oppure no?
    grazie

    • ciao!! puoi usare il lievito di birra nelle quantità che ho indicato nel post, per la lievitazione puoi benissimo o farla lievitare a temperatura ambiente e quindi basteranno poche ore per il raddoppio oppure se vuoi puoi metterla in frigo, 12 ore sono sufficienti, ad esempio la puoi impastare la sera per la mattina dopo. scusa se ti rispondo solo ora ma per qualche giorno non sono stata a casa. Se hai altri dubbi chiedi pure!! laura :D

  4. Ciao!
    come promesso, dopo le scrocchiarelle che abbiamo letteralmente divorato, ho fatto questa focaccia.
    L’ho sfornata una mezz’oretta fa. E’ buonissima.
    Io ho il lievito madre completamente integrale, ma ho visto che ha lievitato bene ugualmente.
    Ho messo circa 9 g di sale, risulta leggermente insipida nelle parti in cui c’è meno sale grosso ma non fa nulla.
    L’ho fatta lievitare per circa 5 ore dentro il forno (per motivi di tempo) e poi altre 3 ore nella teglia.
    Croccante fuori e soffice dentro proprio come dici tu. Secondo me si potrebbe fare anche con le cipolle, le olive, ecc ecc.
    Ricetta promossa!!!
    Emanuela

    • ciao!! mi fa tanto piacere che ti sia venuta bene… per me è una grande soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!!! :D hai ragione come la fai la fai è sempre buona…. largo alla fantasia!!!!!!!!!! un bacione e buon week end!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>