TORTA CACAO RICOTTA E NUTELLA

Amanti del cioccolato ? Questa Torta fa per voi . Una base al cacao che racchiude un morbido ripieno di ricotta e crema di nocciole . A farla ci vuole davvero poco , potete leggere la ricetta o seguirla passo passo con la video ricetta .


INGREDIENTI 

Per l’impasto

350 gr di farina

60 gr di cacao amaro in polvere

140 gr di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

120 gr di burro

Per il ripieno 

500 gr di ricotta

80 gr di zucchero a velo

1 uovo

Nutella o crema di nocciole

Mandorle a scaglie

 

PROCEDIMENTO 

  1. Per prima cosa preparate l’impasto al cacao . Mettete la farina , il cacao amaro in polvere , lo zucchero ed il burro tutto in una ciotola capiente e mescolate con le mani cercando di disfare il burro amalgamandolo con gli altri ingredienti .
  2. Aggiungete le uova e lavorate con le mani . ( o se avete un robot fa cucina potete utilizzarlo tranquilla mente per preparare l’impasto base ) . Otterrete così un composto liscio e compatto . Mettete da parte .
  3. Prendete la ricotta , ponetela in una ciotola ed aggiungete lo zucchero a velo e l’uovo  . Mescolate e uniformate bene il composto. Quando sarà liscio ed omogeneo e senza grumi sarà pronto . Mettete da parte .
  4. Prendete uno stampo a cerniera io ne ho usato uno da 23 cm , ho rivisto la base con della carta forno . Prendete l’impasto al cacao , circa 3/4 del totale , rivestitevi lo stampo . Appiattitelo bene e rivestite anche i bordi per una altezza di circa 2 cm .   
  5. Ora versate il composto di ricotta nello stampo e livellate con l’aiuto di una spatola .
  6. Prendete la Nutella o la crema di nocciole e mettete qualche cucchiaio sulla superficie della crema di ricotta . Io ho messo circa 5 o 6 cucchiai .
  7. Riprendete l’impasto rimasto e ricoprite la torta spezzettando l’impasto e distribuendolo sulla superficie . Non importa che l’impasto non ricopra tutti i buchi della torta , in fase di cottura l’impasto lieviterà e coprirà più superficie del dolce.
  8. Infornate per circa 40 min a 180 ° .
  9. Sfornate e fate raffreddare .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.