SFOGLIATA TRICOLORE ( TORTA SALATA VELOCE E GUSTOSA )

[banner]

Questa ricetta è sulla copertina di Sale & Pepe di questo mese e me ne sono subito innamorata … uno per la sua semplicità secondo per i suoi colori … il sapore bè potevo solo immaginarlo! L’ho provata per una cena con gli amici , l’ho usata per fare l’aperitivo e devo dire che è piaciuta molto . Non è una torta salata difficile , anzi è molto facile , richiede però due tempi di cottura relativamente brevi . La ricetta prevede le olive verdi , ma io avrei visto bene anche le nere ancora meglio le tagiasche !!!

torta salata 1 torta salata 2 torta salata 4

INGREDIENTI

1 Rotolo di pasta sfoglia pronta tonda

12 pomodorini tondi

12 bocconi di bufala

80 gr di olive verdi denociolate

ciuffo di basilico

olio exstravergine

sale

PROCEDIMENTO

  1. Lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà . Con l’aiuto di un cucchiaino privateli dei semi , salateli internamente e metteteli sgocciolare capovolti . In seguito prima di usarli tamponate con della carta da cucina .
  2. Tagliate a metà anche le mozzarelline e lasciatele a sgocciolare .
  3. Prendete una teglia del diametro di circa 22-24 cm e adagiatevi la pasta sfoglia già munita di carta forno . Pizzicate con le dita il bordo della pasta in modo da formare una cordoncino .  Con una forchetta bucate la pasta e ricopritela con dei fagioli secchi . Infornate in forno già caldo a 180° per 20 min circa .
  4. Trascorso il tempo sopra indicato togliete dal forno la pasta sfoglia , eliminate la carta forno e i fagioli secchi . Ora cominciate a farcire la vostra sfoglia : aggiungete i pomodorini con la parte bombata rivolta verso l’alto , alternate con i bocconcini di mozzarella e le olive verdi . Condite tutto con un filo d’olio e un poco di sale e qualche foglia di basilico fresco , che avrete precedentemente lavato ed asciugato .
  5. Rimettete in forno per 20 min a 180 ° fino a che il bordo della pasta sfoglia non sarà ben cotto .  Sfornare e servire .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.