SALMONE MARINATO CON CIPOLLE ROSSE , ACETO E PEPE ROSA

Il salmone affumicato è un alimento estremamente versatile e con esso si possono creare davvero tante ricette , da antipasti , primi e secondi gustosi . Oggi però lo voglio proporre in una versione semplice , poco elaborata ideale se avete gente a cena all’ultimo minuto .

salmone marinato 8

INGREDIENTI 4 PERSONE

600 GR DI SALMONE AFFUMICATO

MEZZA CIPOLLA ROSSA

ACETO BIANCO

LIMONE

2 FINOCCHI

2 CAROTE

OLIO D’OLIVA

SALE & PEPE

PEPE ROSA IN GRANI

PROCEDIMENTO

  1. Prendete la cipolla rossa , sbucciatela e tagliatela a metà ricavando tante fettine sottili .
  2. In un piatto fondo preparate la marinatura disponete due fette di salmone e un poco di cipolla rossa con qualche chicco di pepe rosa . Poi mettete sopra altre due fette e condire come prima . Andate avanti così fino ad esaurimento del salmone .
  3. Ora in una ciotolina mettete  3 cucchiai di limone , 3 di aceto bianco e 4 cucchi di olio d’oliva . Emulsionate bene il tutto e versate sopra il salmone . Coprite e lasciate riposare 30 min in frigo .
  4. Prendete i finocchi lavateli e puliteli , ricavate tante fettine sottilissime . Poi prendete le carote pelatele e grattatele con una grattugia dai denti larghi . Condite le carote e i finocchi con sale olio pepe .
  5. Ora disponete il salmone sul piatto da portata scolandolo un poco dal liquido di marginatura . Lasciatevi ovviamente le cipolle e il pepe rosa in grani .
  6. Servite accompagnato dall’insalata di finocchi e carote .

salmone marinato 5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.