ORATA IN CROSTA DI ZUCCHINE

Piatto che nasce dall’esigenza di trovare nuove ricette per la montagna di zucchine che sono nate nell’Orto di Massi . È un piatto molto delicato ma che sono certa vi piacerà !

image

Ingredienti

1 Orata ( va bene anche la spigola )

1 carota

2  zucchine

1 pomodoro

olio

sale e pepe

Procedimento

  1. Pulite l’orata , privatela delle interiora e delle squame . Con un coltello ben affilato privatela della pelle da ambo i lati .
  2. Ora cospargete la carne dell’orata
  3. con un poco di sale ed olio .
  4. Prendete le zucchine , lavatele , spuntate le due estremità e con il pela patate cominciate a ” pelarla ” nel senso della lunghezza, ottenendo così delle striscio line di zucchina   . Quando siete arrivati a circa metà zucchina , cominciate a pelare la parte opposta fino a rimanere con la parte centrale alta circa 5 mm. Fate la stessa cosa con la seconda zucchina .
  5. Ora con le fette di zucchina cominciate ad avvolgere la vostra orata partendo dalla coda , ed arrivando man mano alla testa.
  6. Ora disponete il pesce su una placca da forno rivestita di carta forno e salate e oliate le zucchine quanto basta . Prendete un foglio di carta alluminio e coperte l orata ed infornate a forno già caldo ( 180*) x 15 minuti circa .
  7. Occupatevi quindi delle verdure . Prendete una padella antiaderente e mettetevi uno spicchio d’aglio intero ed un filo d’olio. Quindi lavate e pelate la carota e ricavate tante fettine sottili circa 5 mm poi incidetele ancora ricavando tanti cubettini sempre 5mm . Gettate le carote nella padella antiaderente dove avrete fatto soffriggere l’aglio . Tagliate nella stessa maniera le zucchine ed aggiungetele alle carote . Prendete il pomodoro lavatelo asciugatelo e privatelo dei semi e della polpa e ricavate tanti cubetti da quel che resta . Mettete in padella salate e insaporite con dell’origano . Le verdure dovranno cuocere poco perché devono rimanere croccanti quindi toglietele dal fuoco dopo 6-7 minuti totali .
  8. Dopo 15 minuti prendete l’orata e togliete la carta stagnola , rinforzare e proseguite la cottura per 10 min circa . Sfornate quando vedrete che le zucchine ben dorate e non bruciate ( attenzione ci vuol poco che si brucino )
  9. Sfornate e servite con le verdure e croccanti .

 

 

image

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.