MEZZELUNE FUNGHI E FORMAGGIO

INGREDIENTI 

Per l’impasto 

250 GR LATTE

20 GR BURRO

300 FARINA

1 CUCCHIAINO DI SALE

2 UOVA

PANGRATTATO ( CIRCA 8 CUCCHIAI )

per il ripieno 

180 GR DI EMMENTAL

120 ML DI BESCIAMELLA

PEPE

300 gr di funghi champignon

PROCEDIMENTO

  1. Per prima prendete i vostri funghi champignon , e lavateli e puliteli . Tagliateli a fette sottili ( 300 gr si intende peso dei funghi puliti ) .
  2. In una padella antiaderente mettete i un filo d’olio e i funghi , portate a cottura facendo assorbire tutta l’acqua di vegetazione dei funghi . A cottura terminata tenete da parte
  3. Grattate l’emmental e ponetelo in una ciotola ,aggiungete quindi la besciamella e del pepe . Mescolate bene e mettete da parte .
  4. Proseguite preparando l’impasto . In una ciotola mescolate il latte tiepido con il burro e le uova .
  5. Aggiungete il sale e quindi la farina e il pangrattato . Se l’impasto risultasse troppo molle aggiungete ancora pangrattato .
  6. Ora stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con un copapasta o con un bicchiere ricavate dei dischi di circa 8 cmq .
  7. Farcite i dischi ponendo al centro prima il composto di emmental e besciamella e poi qualche fungo . Cercate di lasciare il bordo pulito per permettere una chiusura ottimale . Con le mani chiudete la mezzaluna e sigillate bene i bordi  . Proseguite poi condendo  e sigillando tutte le mezzelune sino ad esaurimento degli ingredienti .
  8. In una ciotola rompete due uova , sbattetele e passatevi le mezzelune . Successivamente poi passatele in un piatto con del pangrattato .
  9. Ora potete conservare le vostre mezzelune in frigo sino al momento di cucinarle (entro il giorno di preparazione ) o cucinarle direttamente .
  10. Per cucinarle ci sono due tipi di cottura possibili : friggendole o mettendole al forno . Io l’ho messe in forno per un piatto più leggero .

Se volete potete farcire le mezzelune con del prosciutto cotto o un’altro ingrediente a vostra scelta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.