LASAGNA A MODO MIO

Un classico della nostra cucina , adorato da grandi e piccini , la lasagna mette d’accordo tutti . Questa è la mia personale ricetta , anzi la personale ricetta di mia nonna

INGREDIENTI 

PER IL SUGO

1 BATTIGLIA DI PASSATA

1 CIPOLLA

1 CAROTA

1 COSTA DI SEDANO

MEZZO BICCHIERE DI VINO

400 GR DI CARNE MACINATA

100 GR DI SALSICCIA

 

PER LA MESCIAMELLA 

1 LITRO DI LATTE

100 GR DI FARINA

50 GR BURRO

SALE

 

PARMIGIANO

500 GR DI PASTA PER LASAGNA

 

PROCEDIMENTO 

  1. Pulite e tritate finemente la cipolla , la carota e il sedano . Mettete tutto in una pentola dai bordi alti , aggiungete olio d’oliva e fate soffriggere .
  2. Mescolate la carne macinata con la salsiccia e aggiungete alle cipolle e carote che saranno ben rosolate .  Con un cucchiaio sbriciolate la carne .
  3. Dopo cinque minuti , fumate con mezzo bicchiere di vino bianco e continuate a cucinare per un minuto .
  4. Aggiungete quindi la passata di pomodoro . Una volta svuotato tutto il contenuto della bottiglia riempite quest’ultima con dell’acqua e aggiungetela nella pentola . Coprite e fate cucinare a fuoco lento per 2 ore minimo . Io di solito lo faccio cucinare anche 4 ore , aggiungo altra acqua ma faccio così ! Perché direte voi ? Perché così faceva mia nonna e il sugo sella nonna è insuperabile quindi mi attengo alle sue precise istruzioni . 🙂
  5. Preparate la besciamella mettendo sul fuoco una pentola con il latte , il burro e il sale , mescolate con una frusta e aggiungete mano a mano che il latte si scalda la farina setacciata . Quando si sarà addensata, ci vorranno cara 7 minuti ,  togliere dal fuoco e mettere da parte .
  6. Cucinate quindi la pasta .Mettete sul fuoco una pentola con abbondate acqua , salate e potate a bollore .
  7. Calate due o 3 fogli di pasta per volta , fate cuocere per qualche minuto e poi con l’aiuto di una schiumarola scolate la pasta e mettetela in una ciotola con dell’acqua fredda .
  8. Dopo qualche istante prendete la sfoglia con le mani dalla ciotola d’acqua fredda , strizzatela delicatamente e stendete ogni foglio su un canovaccio pulito .
  9. Componete la lasagna , prendendo un contenitore adatto per la cottura ( una pirofila o un contenitore usa e getta in alluminio ) . Versate sul fondo un po’ di sugo e un cucchiaio di besciamella e adagiatevi sopra uno accanto all’altra la pasta . Condite con due mestoli di sugo e della besciamella , spolverate con parmigiano . Stendete quindi di nuovo la pasta e procedete come in precedenza sino ad esaurimento degli ingredienti .
  10. Infornate a 180° per circa 30 minuti .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.