LA NUTELLETTA

 

Questo dolce non richiede cottura , lo si può preparare con largo anticipo e lasciare nel congelatore fino al momento dell’utilizzo . In oltre non contiene glutine cosa fondamentale per chi è celiaco .

P1470007 P1470013 - Versione 3nutelletta1

INGREDIENTI ( per 2 nutellette )

500 ML DI PANNA DA MONTARE

120 GR DI ZUCCHERO

3 ALBUMI

450 GR CIRCA DI NUTELLA

GRANELLA DI NOCCIOLE

NOCCIOLE INTERE

1 PIZZICO DI ZUCCHERO

 

PROCEDIMENTO :

  1. Come prima cosa montate gli albumi con lo zucchero e il sale con l’ausilio delle fruste o di una planetaria . Quando il composto risulterà bello fermo e montato mettete da parte .
  2. In una ciotola capiente versatevi la panna e montate anche questa .
  3. Unite ora alla panna il composto delle uova e zucchero mescolando dall’alto verso il basso delicatamente .
  4. Ora prendete due stampini di alluminio rettangolari o degli stampini di silicone se ne avete ( tipo plum cake ). Con l’ausilio di una sac à poche riempite il fondo dello stampo con il composto di panna e albumi  . Poi con un altra sac à poche ( con un beccuccio molto fino ) mettete la nutella ( non ne mettete troppa deve essere molta meno rispetto alla panna ) N.B. se non avete un becco sottile della sac à poche o pure ne avete solo una e la usate per mettere la panna potete mettere la nuetella a piccolini pallini di circa mezzo centimetro aiutandovi con due cucchiaini .
  5. Poi prendete la granella di nocciole e spargetele sopra .
  6. Ora ripetete per tre volte totali gli strati : panna , nutella e granella di nocciole.
  7. Al terzo strato dopo la granella di nocciole aggiungete delle nocciole intere e ponete il dolce in congelatore per almeno tre ore .
  8. Al momento di servire la Nutelletta tiratela fuori dal congelatore 15 -30 min prima ( a seconda della temperatura esterna e dei gusti) .

N.B. E’ importante distribuire bene la Nutella . Se la mettete a tocchi grossi o usate un beccuccio della sac à poche troppo grande rischiate che al momento di mangiarla la Nutella sia ancora congelata rispetto al panna e non si riesca a tagliare . Quindi occhio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.