DADO FATTO IN CASA

Molti comprano ancora il dado , quello del supermercato , e non sanno quanto sia facile farlo in casa . I Pro del dato fatto in casa ? Sapete cosa ci mettete dentro , conoscete quindi la provenienza dei prodotti ( io solitamente li prendo dal contadino ) , costa poco , ottimo rapporto qualità prezzo , si mantiene per 6 mesi dentro il vostro frigo , è un’aiuto veloce per insaporire i vostri piatti come arrosti e sughi. Ora i Contro … bè non c’è ne sono !!

Premetto che ho preso spunto dalla ricetta del Bimby riadattandola per chi non lo possiede.

dado5

INGREDIENTI

200 gr di Sedano

2 carote

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 pomodoro

1 zucchina

1 foglia d’alloro ( se vi piace )

qualche foglia di basilico

qualche foglia di salvia

rosmarino

prezzemolo 30 gr di vino secco

1 cucchiaio d’olio

200 g di sale grosso

dado4

PROCEDIMENTO

  1. Lavate tutte le verdure e pulitele . Ora tritatele grossolanamente e mettete in una casseruola con l’olio e il vino e fate cuocere per una decina di minuti .
  2. A questo punto aggiungete il sale e coprite facendo cucinare per 1 oretta circa a fuoco basso . Ricordatevi di mescolare spesso con un mestolo di legno .
  3. Trascorso il tempo indicato prendete un frullatore ad immersione o se preferite un comune mixer e frullate il tutto riducendo le verdure ad una sorta di crema . Attenzione il composto non deve essere liquido , in caso lo fosse rimettetelo sul fuoco per qualche minuto senza coperchio e mescolando spesso fino al raggiungimento della consistenza richiesta .
  4. Ora versate il vostro composto in un barattolo di vetro ( sterilizzato ) e lasciate che si raffreddi all’aria .
  5. Una volta freddo , mettete il tappo al barattolo e ponete il tutto in frigo .

N.B. Il dato è molto salato quindi ne basterà veramente poco per insaporire i vostri piatti . Io ad esempio se faccio un risotto metto metto in una pentola a parte dell’acqua con un mezzo cucchiaio di dado per fare un brodo leggero adatto per insaporire . Con la stessa tecnica faccio anche del brodo veloce quando i miei bimbi non stanno bene e vogliono qualcosa di caldo . Ottimo anche per gli arrosti di carne : darà quel qualcosa in più che farà la differenza .

dado 6

 

2 Risposte a “DADO FATTO IN CASA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.