100 MODI PER FARE LE LASAGNE

crepes-di-farina-di-ceci-con-zucchine

 

 

 

 

Ragù di carne classico

Ingredienti: macinato di carne mista (manzo e maiale o anche salsiccia), cipolla, carota e sedano, olio, aglio, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una bottiglia di passata di pomodoro, basilico fresco, zucchero e sale. Tritiamo finissime una carota, mezzo gambo di sedano e mezza cipolla, con lo spicchio di aglio. Facciamo il soffritto con olio e concentrato di pomodoro, poi aggiungiamo la carne e lasciamola sigillare bene, separandola con un cucchiaio di legno e continuando a mescolare. Versiamo la passata di pomodoro e aggiungiamo una bottiglia di acqua (mettiamo l’acqua nella bottiglia della salsa, scuotiamo bene e versiamola nella pentola). Aggiungiamo un pizzico di zucchero, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa un’ora. Saliamo alla fine, e aggiungiamo basilico fresco spezzettato a mano.

Besciamella

Ingredienti: 50 grammi di burro e 50 grammi di farina, mezzo litro di latte, sale, noce moscata (facoltativa). Facciamo intiepidire il latte e togliamolo dal fuoco. In un pentolino alto, mettiamo a sciogliere il burro, poi aggiungiamo la farina, mescolando con la frusta a mano o il cucchiaio di legno. Aggiungiamo il latte poco alla volta, a fiamma bassa, finché il composto si addensi. Infine aggiungiamo sale e noce moscata grattugiata al momento. Per rendere la besciamella ancora più ricca, si possono aggiungere pepe, parmigiano grattato, zafferano oppure un tuorlo d’uovo.

Pasta all’uovo

Ingredienti: 1 uovo ogni 100 grammi di farina Impastiamo la farina con l’uovo e lavoriamo la pasta per almeno 10 minuti. lasciamo riposare e poi stendiamola bene.

Lasagne al forno Bianche

Salmone e asparagi: usiamo il salmone affumicato o quello in scatola al naturale per un gusto più delicato, da aggiungere agli asparagi frullati, con parmigiano, pepe e sale. Poi componiamo gli strati mettendo anche mozzarella, besciamella e qualche punta di asparago lasciata da parte.

  1. Con ragù di agnello: tritiamo la carne di agnello e procediamo come nella ricetta del ragù classico, ma con cottura senza pomodoro, aggiungendo solo mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo di acqua e due foglie di alloro. Componiamo le lasagne con questo ragù bianco, mozzarella, besciamella abbondante, pecorino grattato.
  2. Con la salsiccia e la zucca: facciamo bollire la zucca sbucciata, frulliamola con sale, pepe, pochissima salvia, parmigiano. Cuociamo la salsiccia con poco olio, mescoliamo gli ingredienti, aggiungiamo besciamella e mozzarella e abbondante parmigiano, e completiamo con qualche foglia di salvia intera in cima alle lasagne.
  3. Asparagi e prosciutto cotto: frulliamo gli asparagi bolliti, aggiungendoli alla besciamella, sale e pepe. Stendiamo il composto facendo gli strati, alterniamo con mozzarella, parmigiano, fettine di prosciutto cotto e punte di asparagi.
  4. Salsiccia, patate e rosmarino: facciamo bollire le patate, tagliamole a fette. Facciamo la lasagna alternando patate, besciamella, poco rosmarino, la salsiccia cruda e la mozzarella.
  5. Stracchino e fagiolini: mescoliamo lo stracchino con la besciamella, facciamo gli strati con questa crema e aggiungiamo i fagiolini lessati e ripassati in padella con olio e aglio.
  6. Porri, salsiccia, zucca e funghi: facciamo bollire la zucca sbucciata, frulliamola con la besciamella e il parmigiano. Cuociamo i porri con olio e sale, tagliati a rondelle. Alterniamo gli strati con salsiccia cruda, besciamella alla zucca, rondelle di porro e champignons a crudo.
  7. Con le verdure fritte: friggiamo verdure miste a dadini (melanzana, peperone, zucchine…). Prepariamo la lasagna alternando strati di besciamella, verdure, mortadella a dadini, parmigiano.
  8. Radicchio e speck: sbollentiamo il radicchio, poi facciamolo saltare in padella con aglio e olio. Componiamo la lasagna alternando speck, radicchio, besciamella e fontina.
  9. Zucchine e gamberetti: mettiamo tutto a crudo: le zucchine tritate fini a julienne, i gamberetti spellati a temperatura ambiente, besciamella, mozzarella, sale e pepe.
  10. Quattro formaggi e pancetta: alterniamo i dadini di pancetta con gli avanzi di formaggio che abbiamo in frigo, e aggiungiamo la besciamella.
  11. Zucchine, speck e provola: facciamo saltare le zucchine in padella con sale e pepe, poi componiamo la lasagna alternando fette di speck, zucchine, fettine di provola e besciamella.
  12. Salsiccia e stracchino: mettiamo a crudo la salsiccia, aggiungiamo lo stracchino alla besciamella e facciamo gli strati
  13. Salmone e robiola: aggiungiamo la robiola alla besciamella, facciamo gli strati con fette di salmone affumicato.
  14. Scarola, acciughe e provola: facciamo cuocere in padella la scarola con capperi sottaceto, sale e aglio. Poi facciamo gli strati aggiungendo besciamella, fettine di provola, acciughe sottolio.
  15. Scampi e carciofi: puliamo i carciofi, sbollentiamoli e facciamoli poi saltare in padella. Frulliamone una parte dentro la besciamella, aggiustiamo di sale e pepe. Condiamo la lasagna con gli scampi a temperatura ambiente, la mozzarella e la besciamella ai carciofi.
  16. Salamella e cipollotti: cuociamo al forno la salamella, facciamo saltare in padella i cipollotti. Componiamo la lasagna con besciamella, strati di cipollotto e la salamella a dadini.
  17. Crudo, rucola e squacquerone: mescoliamo lo squacquerone alla besciamella, poi facciamo gli strati con questa crema, il parmigiano, il crudo e la rucola.
  18. Al cotechino: cuociamo il cotechino, facciamo gli strati con besciamella al parmigiano, e cotechino a dadini.
  19. Valdostana: facciamo strati di fontina a fette, prosciutto cotto, melanzane a fette grigliate o fritte, besciamella e parmigiano.
  20. Ragù di pesce: prendiamo i filetti surgelati (persico, salmone, merluzzo…) e facciamoli soffriggere con aglio e olio e mezza cipolla, spezzettandoli leggermente. Uniamo il pesce alla besciamella e condiamo le lasagne.
  21. Zucca e cotechino: frulliamo la zucca cotta con la besciamella, facciamo gli strati con dadini di cotechino e crema di zucca, aggiungendo parmigiano e foglie di salvia.
  22. Gamberi: facciamo saltare i gamberi sgusciati in padella con aglio, zenzero e olio.  Sbollentiamo le lasagne. Facciamo gli strati con stracchino, gamberi e parmigiano.
  23. Ragù bianco con crema di asparagi: facciamo saltare il macinato con olio e cipolla. Sbollentiamo gli asparagi, frulliamone una parte e frulliamola con la besciamella. Strati con macinato bianco, besciamella agli asparagi, parmigiano e mozzarella.
  24. Fave, piselli e pancetta: sbollentiamo e puliamo fave e piselli, frulliamone una parte con la besciamella e facciamo saltare l’altra parte con la pancetta. Negli strati aggiungiamo mozzarella.
  25. Ragù di pollo: facciamo un ragù tagliando il pollo a dadini molto piccoli, o dopo averlo tritato, poi alterniamo gli strati di lasagna con abbondante mozzarella e besciamella.
  26. Melanzane e prosciutto di Praga: grigliamo le fette di melanzana, facciamo gli starti con besciamella, prosciutto affumicato, pecorino grattato, mozzarella.
  27. Salsiccia e gorgonzola: strati con salsiccia cruda, gorgonzola, cipolla bianca, besciamella e parmigiano.
  28. Zucca e polpettine: frulliamo la zucca cotta con la besciamella, facciamo gli strati con mozzarella, polpettine di manzo, parmigiano.
  29. Speck ai quattro formaggi: adagiamo le fettine di speck sui formaggi tagliati piccolissimi, besciamella e parmigiano.

Lasagne al forno Rosse

                Alla bolognese: facciamo un ragù con macinato misto, salsiccia e 5 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro. Strati con ragù, besciamella, parmigiano e mozzarella.

  1. Con salsiccia: facciamo saltare la salsiccia in padella, poi aggiungiamo salsa di pomodoro. Condiamo le lasagne con salsiccia al sugo, besciamella e mozzarella.
  2. Con le polpette: cuociamo le polpette nel sugo, poi facciamo strati con sugo, polpette, mozzarella, parmigiano, besciamella.
  3. Pancetta: facciamo soffriggere i dadini di pancetta con una cipolla grande, aggiungiamo la salsa di pomodoro. Strati con sugo, besciamella, mozzarella e parmigiano.
  4. Prosciutto cotto: facciamo strati prosciutto cotto, besciamella, polpa di pomodoro cotta, mozzarella, parmigiano.
  5. Con la bufala: un ragù classico a strati con mozzarella di bufala e besciamella.
  6. Di pesce: soffriggiamo un mix di pesce surgelato con aglio e olio, aggiungiamo la passata di pomodoro. Strati con mozzarella e parmigiano.
  7. Lasagne verdi alla bolognese: come ricetta bolognese, ma con sfoglia verde.
  8. Funghi e ricotta: cuociamo i funghi nella salsa di pomodoro, mescoliamo la ricotta con la besciamella, aggiungiamo mozzarella e parmigiano
  9. Pomodoro e ricotta: strati di polpa di pomodoro, pomodorini, ricotta con besciamella, mozzarella e pecorino.
  10. Con il minestrone: facciamo soffriggere un mix surgelato per minestrone con la polpa di pomodoro. Strati con besciamella, sugo di verdure, parmigiano, mozzarella.
  11. Alla Genovese: facciamo cuocere lo spezzatino di manzo con pari peso di cipolle bianche tagliate a fette, poi aggiungiamo una scatola di pelati. Strati con lasagne, mozzarella, sugo alla genovese, parmigiano.
  12. Pizzaiola: strati con salsa di pomodoro, mozzarella, origano fresco, basilico fresco.
  13. Al caciucco: facciamo cuocere una busta di caciucco surgelato, poi condiamo le lasagne con il composto, aggiungiamo mozzarella fiordilatte.
  14. Carne e spinaci: facciamo un ragù rosso. Strati con ragù, spinaci ripassati in padella, mozzarella.
  15. Ragù di carne e prosciutto crudo: aggiungiamo i dadini di prosciutto nel ragù, poi facciamo strati di una lasagna classica
  16. Salumi: strati con besciamella, mozzarella, dadini di salame, cotto e mortadella, besciamella al parmigiano.
  17. Chorizo: strati con besciamella, mozzarella, pecorino e dadini di chorizo o salame piccante.
  18. Con il polpo: facciamo bollire il polpo, scoliamolo, facciamo cuocere nel sugo aggiungendo aglio e prezzemolo. Strati con sugo, mozzarella e parmigiano.
  19. Con sugo di coniglio: ragù rosso con carne di coniglio tritata.
  20. Con le cozze: facciamo aprire le cozze, filtriamo il succo, sgusciamole. Prepariamo un sugo con peperoncino, concentrato di pomodoro, salsa di pomodoro, basilico, prezzemolo e aglio. Aggiungiamo le cozze, facciamo gli strati con la mozzarella.
  21. Zucca, salsiccia e amaretti: facciamo la salsiccia al sugo, frulliamo la zucca cotta con la besciamella, e aggiungiamo qualche amaretto sbriciolato
  22. Con la nduja: alterniamo la nduja con pomodoro fresco, mozzarella, pecorino, basilico e scorzette di limone
  23. Cozze, fiori di zucca e zafferano: sbollentiamo le lasagne, poi facciamo strati con le cozze al sugo, i fiori di zucca, la besciamella allo zafferano.
  24. Alla paella: facciamo soffriggere pollo, salsiccia, peperoni e piselli con zafferano e una scatola di pelati, poi facciamo gli strati con la mozzarella e il parmigiano.

Vegetariane

              Con i funghi: strati con funghi champignons, mozzarella, besciamella allo zafferano.

  1. Ai porri: strati con porri cotti, mozzarella, besciamella e gorgonzola.
  2. Erbette miste: cuociamo in padella spinaci ed erbette miste, frulliamo con la besciamella, parmigiano, sale e pepe e facciamo strati con mozzarella.
  3. Ricotta e spinaci: frulliamo ricotta e spinaci, condiamo con sale e pepe, parmigiano. Strati con besciamella di spinaci e mozzarella.
  4. Robiola e pomodorini: sbollentiamo le lasagne, poi facciamo strati di pomodorini conditi, basilico fresco, robiola e mozzarella.
  5. Ragù di verdure: tagliamo le verdure a dadini piccoli, aggiungiamo la salsa e cuociamo come un ragù. Strati con besciamella, mozzarella e parmigiano.
  6. Asparagi: frulliamo con la besciamella gli asparagi cotti. Strati con pecorino, besciamella agli asparagi, mozzarella.
  7. Carciofi: frulliamo con la besciamella i carciofi cotti. Strati con pecorino, besciamella, mozzarella.
  8. Zucca: frulliamo con la besciamella la zucca cotta. Strati con pecorino, besciamella, mozzarella.
  9. Parmigiana di melanzane: facciamo gli strati con melanzane fritte, mozzarella, pecorino, salsa di pomodoro, basilico.
  10. Zucca e funghi: frulliamo con la besciamella la zucca cotta. Strati con pecorino, besciamella, mozzarella e champignons.
  11. Pesto, patate e fagiolini: mescoliamo il pesto e la besciamella, aggiungiamo fagiolini e patate cotti, mozzarella e pecorino.
  12. Pomodoro fresco e burrata: dopo aver lessato le lasagne.
  13. Zucchine, caprino e robiola: dopo aver lessato le lasagne, facciamo gli strati con pomodoro fresco, caprino e robiola mescolati insieme, basilico.
  14. Fiori di zucca: facciamo la besciamella e condiamo con zafferano, sale, pepe e tanto parmigiano, alterniamo con fiori di zucca e mozzarella.
  15. Salsa di noci e zucchine: mescoliamo la salsa di noci con la besciamella, aggiungiamo zucchine crude julienne e mozzarella.
  16. Ricotta e melanzane: strati di melanzane fritte, ricotta e besciamella.
  17. Radicchio: frulliamo il radicchio con la besciamella, aggiungiamo abbondante parmigiano.
  18. Crema di asparagi: frulliamo gli asparagi con la besciamella, aggiungiamo abbondante pecorino.
  19. Alla crudaiola: con una dadolata di pomodorini, zucchine crude, basilico, mozzarella fresca.
  20. Funghi e formaggi: facciamo saltare i funghi con olio e aglio, poi componiamo con besciamella e vari tipi di formaggi a dadini.
  21. Patate, carciofi e crescenza: mescoliamo la crescenza con besciamella e carciofi cotti frullati. Poi facciamo gli strati con parmigiano, besciamella e patate lesse a fette.
  22. Rucola e provola affumicata: facciamo strati con besciamella, provola, rucola fresca, qualche pomodorino a crudo.
  23. Alla Caprese: lessiamo le lasagne, poi facciamo strati di pomodoro e mozzarella e inforniamo pochi minuti
  24. Broccoli: frulliamo i broccoli lessati con la besciamella, facciamo gli strati con parmigiano e mozzarella.
  25. Feta e peperoni: dopo aver lessato le lasagne, facciamo strati con peperoni al forno, olive, cipolle di Tropea, feta sbriciolata.
  26. Asparagi e burrata: frulliamo una parte di asparagi con la mozzarella, poi componiamo la lasagna con questa crema, le punte di asparagi, la burrata fresca, i pomodorini.
  27. Pesto di erbette e squacquerone: frulliamo le erbette con olio, pinoli, parmigiano. Dopo aver lessato le lasagne, condiamo con il pesto, i ciuffetti di scquacquerone, i pomodorini e un po’ di rucola fresca.
  28. Radicchio, stracchino e noci: frulliamo il radicchio arrostito con la besciamella, poi facciamo gli strati con stracchino e noci fresche.
  29. Stracchino e fiori di zucca: dopo aver lessato le lasagne, spalmiamo lo stracchino sulla pasta, aggiungiamo fiori di zucca, mozzarella, parmigiano.
  30. Porri e crescenza: saltiamo i porri in padella, frulliamoli con la besciamella, uniamo la crescenza e farciamo le lasagne con questa crema.
  31. Porcini: facciamo saltare i porcini con aglio, olio e prezzemolo. Strati con besciamella allo zafferano, mozzarella, parmigiano e funghi cotti.
  32. Pomodorini e ricotta: facciamo gli strati con una dadolata di pomodori freschi e ricotta, parmigiano e mozzarella.
  33. Pomodori, zucchine e crescenza: tagliamo a julienne le zucchine, mescoliamole con besciamella e crescenza. Condiamo le lasagne, già lessate, con questa crema e con pomodori freschi, mozzarella e parmigiano.
  34. Taleggio: facciamo sciogliere il taleggio con la besciamella, facciamo strati con la crema di formaggio e la mzozarella.
  35. Robiola e salvia: frulliamo la salvia fresca con la robiola, condiamo le lasagne già lessate con questo composto, e abbondante mozzarella.
  36. Ricotta e fontina: facciamo sciogliere i formaggi nella besciamella, facciamo gli strati con parmigiano e mozzarella.
  37. Ricotta e zafferano: condiamo la ricotta con zafferano, pepe e sale. Aggiungiamo mozzarella, besciamella e molto parmigiano.
  38. Zucchine e porri: strati con besciamella, mozzarella, porri cotti, zucchine trifolate.
  39. Funghi e robiola: facciamo strati con robiola, mozzarella, funghi trifolati.
  40. Verza e zucca: ripassiamo la verza in padella. Facciamo strati con besciamella frullata con la zucca cotta, parmigiano e mozzarella.
  41. Porcini e spinaci: facciamo strati con besciamella, spinaci cotti, mozzarella, parmigiano e porcini crudi tagliati sottili.
  42. Gorgonzola e asparagi: facciamo strati con besciamella al gorgonzola, parmigiano, mozzarella e asparagi tagliati a dadini.
  43. Crema di fave: frulliamo le fave cotte con la besciamella e tanto pecorino, aggiungiamo la mozzarella fiordilatte negli strati di lasagna.
  44. Ricotta e pomodoro: frulliamo la ricotta con una salsa di pomodoro cotta. Strati con questo sugo, basilico, pomodorini freschi, parmigiano e besciamella.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *