Spaghetti all’astice

Ingredienti
1 astice da 500 grammi in sù
220 grammi di vermicelli o linguine
500 grammi di pomodorini ciliegino o datterino
Prezzemolo
Olio extra vergine
Sale e pepe

Vediamo come ho fatto…..

Ho preparato in una padella il soffritto con aglio e olio e lasciato rosolare a fiamma bassa alzando la padella per far si che l’aglio fosse completamente immerso così da rilasciare tutti gli oli essenziali senza bruciare. Ho aggiunto i pomodorini e alzato la fiamma al massimo e lasciato cuocere per 4-5 minuti senza aggiungere liquidi, ho salato pepato e messo da parte.
Una volta pulito e tagliato a metà l’astice, ho messo un’altra padella sul fuoco con olio e aglio e l’ ho fatto soffriggere con la parte della polpa verso il basso, in modo tale da far tirare fuori tutti i succhi, ho sfumato con il vino bianco e appena evaporato ho aggiunto un mestolo d’acqua bollente, il sale ed il pepe e ho fatto proseguire la cottura per altri 4 minuti. A questo punto ho rigirato i carapaci e aggiunto la salsa di pomodorini.
Ho lasciato insaporire il tutto e ho controllato di nuovo di sapidità.
Ho buttato la pasta in abbondante acqua bollente salata, e poco prima di scolarla ho levato l’astice e finito di cuocere la pasta in padella, aggiungendo infine un’abbondante dose di prezzemolo.
Per un astice di 500 grammi circa la cottura ideale non deve superare a mio parere gli 8-10 minuti, eccezione a volte per le chele, che se di grandi dimensioni può volerci qualche minuto in più, dato che la carne non cuoce a contatto con la padella ed è protetta dalla parte più dura di tutto il carapace.