Vitello porchettato

Vitello porchettato di Fantasie a TavolaIl vitello porchettato è un piatto molto saporito e invitante, di semplice preparazione, che può essere il protagonista dei nostri menù delle feste. Dietro il suo aspetto di piatto succulento si nasconde in realtà una pietanza leggera e digeribile, in quanto non vengono impiegati altri grassi oltre l’olio extravergine d’oliva e quei pochi presenti nella carne stessa si sciolgono durante la cottura. Ottima presentazione, ottimo sapore per un successo assicurato.

Ingredienti:

–  1 Kg. di rollè di vitello
–  2 bicchieri di vino bianco
–  4 cucchiai di olio extravergine di oliva
–  Rosmarino
–  Semi di Finocchio
–  Alloro in polvere
–  Peperoncino in polvere
–  Aglio in polvere
–  Sale
–  Pepe

Preparazione:

La preparazione è molto semplice, in una ciotola mettete, nelle dosi che desiderate, tutti gli aromi e mescolateli formando una polvere unica. Allargate su un tagliere la vitella e cospargete con la polvere tutta la superfice, a questo punto arrotolatelo e, con dello spago da cucina, legatelo bene e lasciatelo macerare, meglio dalla sera prima, cospargendo anche la superfice esterna con la polvere e un po’ di olio. La cottura è un po’ elaborata, perché per prima cosa dobbiamo cuocere il rollè avvolto in carta di alluminio per almeno un’ora a 180 c°, a forno ventilato e poi finire la cottura togliendolo dall’ alluminio e cuocendolo ancora un’ora o comunque fino a formare una crosticina croccante, a forno statico a 200 C°, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di vino. Fate freddare e tagliate, io ho aggiunto delle patate a metà cottura per servirle insieme al vitello porchettato.
Vitello porchettato di Fantasie a TavolaVitello porchettato di Fantasie a TavolaBUONA CUCINA

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

NON PERDETE LA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE “ASCOLTA COME TI CUCINO” OGNI SABATO CON IL NUOVO ORARIO 10.30/12.00 SEMPRE SU WEBRADIO: http://www.deliradio.it/

DeliRadio

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.