Rombo in crosta di patate

Rombo in crosta di patate - ricetta di pesce - fantasie a tavolaIl rombo è un pesce piatto, che vive in fondali sabbiosi, nutrendosi di piccoli pesci o di crostacei;  può essere liscio o “chiodato”, cioè con  piccole protuberanze ossee: i chiodi appunto. La pelle è più dura e bruno-verdastra sulla parte superiore, mentre quella inferiore è bianca; non ha squame. La sua  carne è delicata e tenera, inoltre togliendo la lisca centrale restano ben poche spine, per questo è particolarmente indicato per cotture al forno. La ricettarombo in crosta di patate” a mio parere è perfetta per tutte le stagioni e per tutti i palati, anche quelli dei bambini.

Ingredienti:

–       1 rombo da 1kg circa

–       4 patate

–       Aromi per arrosto

–       Olio extravergine di oliva

–       Sale q.b.

Preparazione:

Pulire il rombo, privandolo delle viscere e della pelle e asciugarlo con della carta assorbente. Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle nel senso della lunghezza a fette sottili, ma larghe. Quindi preparare la teglia da forno con due cucchiai d’olio e adagiarvi sopra il rombo spellato, spolverandoci degli aromi in polvere e del sale. Terminata questa operazione coprire il pesce con uno strato di patate e spolverare con aromi e sale, poi un altro strato di patate distribuite in modo da coprire tutti gli spazi della teglia e ancora aromi e sale. Infine ungere tutte le patate con olio per farle insaporire bene e mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.

Rombo in crosta di patate - ricetta di pesce - fantasie a tavola

Rombo in crosta di patate - ricetta di pesce - fantasie a tavola

Rombo in crosta di patate - ricetta di pesce - fantasie a tavola

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Rombo in crosta di patate”

  1. ciao. grazie x la ricetta. ho comprato oggi x la prima volta il rombo.(era in offerta) e non sapevo proprio come cucinarlo.

    1. Ciao Alessandra, io faccio così: bisogna praticare un taglio trasversale vicino alla coda, sul lato con la pelle scura e sollevarla di qualche millimetro formando un lembo da tirare poi verso la testa, si può anche procedere immergendo per pochi secondi in acqua bollente, tenendolo dalla coda e poi sfilare la pelle. Attenzione, il rombo cotto intero non va spellato dalla parte chiara, che deve invece essere adagiata sulla teglia o sul tegame di cottura. Anzi, può anche essere cotto con tutta la pelle scura, che si toglie con facilità dopo la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.