Quiche ricotta cipolla e prosciutto

Quiche ricotta cipolla e prosciutto ricetta facile di Fantasie a TavolaLa quiche con le molteplici possibilità di farcitura è sempre gradita, perché permette di accontentare anche i palati più difficili, con ingredienti inusuali. La ricetta della quiche ricotta cipolla e prosciutto si discosta leggermente dalle farciture più classiche sia per l’uso della cipolla rossa di Tropea, dal gusto dolce, sia per la scelta della  pasta sfoglia, anziché la briseè e infine per l’impiego della ricotta al posto della più classica panna.

Ingredienti:

–    Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
–    2 uova
–    100 gr. di ricotta di mucca
–    4 fette di prosciutto crudo
–    Una cipolla rossa di Tropea
–    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva Sabina DOC
–    Cartaforno

Preparazione:

Per prima cosa tagliare la cipolla a fettine sottili e metterla sotto sale, quindi preparare la teglia con la carta forno e aggiungete la pasta sfoglia, lasciando delle listarelle di decorazione se la quantità è sufficiente. Quindi sbattere le uova, salarle e versarci la ricotta, amalgamandola con la forchetta aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva Sabina DOC. A questo punto disporre la cipolla sul fondo della pasta, le fette di prosciutto e tutti gli altri ingredienti, livellare e porre le listarelle decorative. Mettere in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti e comunque fino a quando diventa dorata. Servire tiepida o fredda.
Quiche ricotta cipolla e prosciutto ricetta facile di Fantasie a TavolaSeguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.