Penne alla puttanesca

Penne alla puttanesca ricetta facile di Fantasie a TavolaUn primo piatto veloce, tipico della cucina napoletana, è la ricetta della pasta alla puttanesca. In realtà è diventata comune in molte regioni mediterranee perché si basa su ingredienti tipici di quest’area, semplici, preparati con un sugo a base di pomodoro, olio d’oliva, aglio, olive nere di Gaeta, capperi e prezzemolo. Dello stesso piatto esiste anche una variante laziale che vede aggiunte le acciughe sotto sale, infatti la ricetta delle penne alla puttanesca è divenuto tipica anche  nella cucina romana.

Ingredienti:

–    400 gr. penne rigate
–    100 gr. tonno all’olio
–    400 gr. pelati
–    2 filetti di acciughe sotto sale
–    4/5 capperi
–    12 Olive nere
–    Olio extravergine di oliva q.b.
–    2 spicchi di aglio
–    Prezzemolo q.b.
–    Peperoncino q.b.
–    Sale q.b.

Preparazione:

In una pentola abbastanza larga soffriggere l’aglio nell’olio d’oliva, aggiungere le acciughe e successivamente il tonno, i capperi, le olive e un po’ di peperoncino, continuando ad appassire gli ingredienti a fuoco dolce. Quindi versare il pomodoro schiacciato con una forchetta e lasciare cuocere per 15 minuti circa, aggiungendo, se necessario, l’ acqua di cottura della pasta. Quando il pomodoro è cotto aggiustare di sale, versare nella pentola le penne al dente, mantecate il tutto e servite con prezzemolo fresco.

Penne alla puttanesca ricetta facile di Fantasie a TavolaPenne alla puttanesca ricetta facile di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.