Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza ricetta semplice di Fantasie a TavolaLa ricetta della mozzarella in carrozza nasce in Campania ed è una tipica ricetta di strada, cioè veniva cucinata sui carretti ai margini delle strade. Molto probabilmente deriva dalla consuetudine popolare di riciclare avanzi di pane raffermo e mozzarella. Anche nel Lazio è molto usata come antipasto, tra i fritti che vengono serviti nelle pizzerie, composto da fette di pane in cassetta con il ripieno di mozzarella e poi fritta. Alcuni gradiscono un sapore più intenso e aggiungono nel ripieno l’alice o del prosciutto, come ho fatto io.

Ingredienti:

–    1 busta di pancarrè
–    Una mozzarella da 4.5 gr.
–    2 uova
–    Parmigiano Reggiano
–    50 gr. prosciutto cotto
–    Latte q.b.
–    Olio per friggere

Preparazione:

Predisporre la mozzarella a fette regolari, poi sbattere le uova con il parmigiano grattugiato e intanto bagnare le fette con il latte. Man mano che si inzuppano poggiarvi sopra la mozzarella e una mezza fetta di prosciutto cotto, quindi coprire i tramezzini con l’altra fetta e passarli nell’uovo. Quando l’olio è caldo tuffarli nella padella, farli dorare da ambo le parti e servirli caldi.
Mozzarella in carrozza ricetta semplice di Fantasie a TavolaMozzarella in carrozza ricetta semplice di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

OGNI SABATO ALLE ORE 14.00 ASCOLTA CON ME I BLOGGER GZ SU:
http://www.deliradio.it/

DeliRadio

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.