Frittelle di bianchetto

Frittelle di bianchetto ricetta pesce di Fantasie a TavolaUna ricetta tutta meridionale è quella di preparare le frittelle di bianchetto, che sarebbe il neonato di vari pesci: capita infatti di trovare sui banchi del mercato del neonato di colorito grigio/argento, poiché si tratta di pesce azzurro; oppure capita di trovarsi di fronte ad un neonato di colorito rosa, trattandosi di gamberi. Comunque esso sia, usato nella preparazione delle frittelle, è molto apprezzato come antipasto, accompagnato da altre preparazioni a base di pesce, oppure insieme ad altri fritture di mare. Siccome sono pesciolini molto piccoli e delicati, consiglio di fare molta attenzione al momento del lavaggio, sia per non strapazzarli troppo, sia per non perderli sotto il getto dell’acqua.

Ingredienti:

–    300 gr. di farina mista 00 e grano duro (in parti uguali)
–    300 gr. di bianchetto (neonato di pesce)
–    10 gr. di lievito di birra fresco
–    Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
–    1 uovo
–    Acqua q.b.
–    Sale
–    Pepe nero
–    Prezzemolo
–    Olio per friggere

Preparazione:

Preparare la pastella con l’uovo, la farina, il parmigiano, il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua e mescolare energicamente con la frusta, regolando la consistenza con altra acqua. Poi aggiungere un pizzico di pepe nero, un cucchiaio di prezzemolo e quando avrete ottenuto un composto abbastanza fluido versarvi  il bianchetto già lavato e scolato, continuando con la frusta. Quindi aggiungere una manciatina di sale e lasciar riposare per 15 minuti circa. Intanto preparare la padella con l’olio da frittura che si preferisce e trascorso il tempo stabilito friggere, usando un cucchiaio da cucina per far scivolare le frittelle nella padella, dorare e sgocciolare su carta da frittura. Servire calde o tiepide, a piacere.
Frittelle di bianchetto ricetta pesce di Fantasie a TavolaFrittelle di bianchetto ricetta pesce di Fantasie a Tavola

 

 

 

 

Frittelle di bianchetto ricetta di pesce di Fantasie a TavolaSeguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Frittelle di bianchetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.