Finocchi gratinati

Ingredienti per 4 persone:

– 4 finocchi
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– una manciata di pangrattato
– sale q.b.

Preparazione:

Pulire i finocchi, tagliarli in quattro spicchi e lavarli. Poi farli a fettine sottili, metterli con l’olio extravergine di oliva in un tegame (preferibilmente antiaderente) e accendere il fuoco, mettere il sale e farli cuocere lentamente, con il coperchio per 10 minuti circa.
A questo punto si possono girare con la paletta per farli insaporire. Dopo qualche minuto o comunque quando si sono dorati leggermente coprirli con il pangrattato, girare di nuovo e cuocere 5 minuti con la fiamma più alta.

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Finocchi gratinati”

  1. mentre sto cucinando la cena per i miei amici invitati stasesra, ho pensato di leggere qualcosa sul blog del mio collega Luciano e neanche a farlo apposta ho trovato la ricetta dei finocchi gratinati. La ricetta dei miei, che stanno cuocendo in questo momento, finisce con la cottura in padella, ora aggiungerò il pangrattato e farò i finocchi gratinati. Grande Luciano, hai pubblicato un sacco di ricette e la prossima che proverò saranno i suppli. Li adoro e da quando non c’è più mia madre non ne ho mangiato di buoni. Mi sa che li provo domenica sera e spero di gustarli insieme ad una bella vittoria della Roma….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.