Cozze gratinate

Cozze gratinate ricetta semplice fantasie a tavolaLe cozze sono i molluschi più amati della cucina tradizionale di mare. Possono essere preparati come antipasto, ma anche come secondo piatto sono molto gradite. Vorrei proporle ora come antipasto, preparate in modo insolito, un po’ elaborato, ma che riscuoterà sicuramente il vostro apprezzamento. Il mio consiglio è di abbinarle nel piatto con un cucchiaio di insalata di mare, delle alici marinate e del salmone.

Ingredienti per 20 cozze gratinate:

Cozze gratinate ricetta semplice fantasie a tavola

 

 

 

 

–   20 cozze fresche;

–   4 fette di pane raffermo ;

–   uno spicchio di aglio;

–   un ciuffetto di prezzemolo;

–   sale e pepe nero q.b.;

–   olio extravergine di oliva.

Preparazione:

Pulire accuratamente le cozze, togliendo bene la barbetta che fuoriesce dalle valve e farle aprire sul fuoco con un po’ d’acqua. Nel frattempo preparare la panura con il pane precedentemente messo a bagno e sbriciolato, l’aglio e il prezzemolo sminuzzati, un pizzico di sale e di pepe nero, un filo d’olio; a questo punto amalgamare bene l’impasto fino a renderlo uniforme.  Successivamente eliminare una valva dalle cozze aperte e disporle su una pirofila unta con un po’ d’olio. Quindi coprire con la panura le cozze una ad una pressando un po’. Infine metterle nella teglia ed infornarle a 150°C per 15 minuti, comunque fino a che la panatura è dorata. Si possono servire sia calde, sia fredde.

Cozze gratinate ricetta semplice fantasie a tavola

 

 

 

 

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Cozze gratinate”

  1. Salve! Adoro le cozze ma preparate in questo modo non le ho ancora provate. Lo farò molto presto!! Che bello questo blog!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.