Ceci in brodetto di pesce

Ceci in brodetto di pesce ricetta facile di Fantasie a TavolaIl brodetto è il piatto simbolo della cucina marinara dell’ Adriatico, un piatto povero che utilizza quel pescato che è difficile da vendere a causa della sua bassa qualità. Nella ricetta dei ceci in brodetto di pesce invece, è rimasto solo il nome perché e stato realizzato esclusivamente con molluschi e l’aggiunta dei ceci. Questo connubio crea un antipasto saporito e sfizioso, moderno e facile da realizzare che  spesso  viene servito, tra le varie portate,  nei ristoranti con cucina a base di pesce. Consumato da solo, con il cucchiaio e accompagnato da crostoni di pane,  può essere anche considerato un piatto unico, per l’alto valore proteico dato dai legumi.

Ingredienti:

–    2 barattoli da 400 gr. di ceci lessati
–    1 confezione di Misto di Mare 400 gr. surgelata  (cozze, seppioline, calamaretti)
–    200 gr. di pomodoro a pezzi
–    1 spicchio di aglio
–    ½ bicchiere di vino bianco
–    Prezzemolo
–    Olio extravergine di oliva
–    Sale
–    Pepe

Preparazione:

Prima di tutto sciacquare il pesce che avrete opportunamente scongelato, poi in un tegame ponete a soffriggere l’aglio con l’olio e il pesce sgocciolato. Fate cuocere per qualche minuto, quindi sfumare con il vino e lasciar evaporare. Terminata questa operazione versate il pomodoro e i ceci, se necessario anche dell’acqua tiepida e continuate a cuocere 15/20 minuti per  far insaporire insieme gli ingredienti. Infine schiacciare qualche legume per creare una crema densa, aggiungere del prezzemolo e un pizzico di pepe, aggiustare di sale e servire a piacere con dei crostoni di pane.
Ceci in brodetto di pesce ricetta facile di Fantasie a TavolaCeci in brodetto di pesce ricetta facile di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

OGNI SABATO ALLE ORE 14.00 ASCOLTA CON ME I BLOGGER GZ SU:
http://www.deliradio.it/

DeliRadio

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.