Baccalà in umido

Baccalà in umido ricetta di mare fantasie a tavolaQuando si ha il desiderio di variare un po’ l’alimentazione, consumando del pesce, ma resta difficile reperirlo fresco, si può usare il baccalà. Esso non è altro che merluzzo dei mari del nord, conservato sotto sale, che naturalmente bisogna mettere a bagno in acqua per due-tre giorni, avendo cura di cambiarla spesso per eliminare il sale. Trascorso questo tempo si può eliminare anche la pelle, che si sfila partendo dalla parte più larga del filetto, tirandola via con forza e lasciando la polpa intatta. Ora il filetto è pronto per la pentola. Io lo cucino in umido con olive e pomodoro. La ricetta del Baccalà in umido è una delizia per il palato.

Ingredienti per 3 persone:

–    1 filetto di baccalà di circa 800 grammi
–    pomodoro a pezzi 400 gr.
–    una cipolla
–    uno spicchio di aglio
–    una manciata di olive
–    olio extravergine di oliva
–    prezzemolo e origano se piace
–    sale q.b.

Preparazione:

Soffriggere leggermente la cipolla e l’aglio con l’olio, in un tegame a bordi alti. Aggiungere il pomodoro a pezzi, il prezzemolo, l’origano e far cuocere 10 minuti, senza asciugarlo troppo. A questo punto mettere nella pentola il baccalà, che avete tagliato a pezzi grandi, e farlo cuocere a fuoco medio. Regolate il sugo aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, facendo attenzione a coprire bene il pesce con il sugo. Quando il tutto è quasi cotto aggiungere le olive che daranno sapore e colore al piatto.

Baccalà in umido ricetta di mare fantasie a tavolaBaccalà in umido ricetta di mare fantasie a tavola

 

 

 

 

Baccalà in umido ricetta di mare fantasie a tavolaBaccalà in umido ricetta di mare fantasie a tavola

 

 

 

 

Baccalà in umido ricetta di mare fantasie a tavola

 

 

 

 

 

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Baccalà in umido”

  1. Heya i’m for the primary time here. I found this board and I find It really useful & it helped me out much. I hope to offer something back and aid others such as you helped me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.