Torta salata patate e funghi

La Torta salata patate e funghi è una torta salata molto semplice da preparare ed buonissima e super sfiziosa. L’accostamento dei funghi con le patate é delizioso. Ideale per una cena con gli amici, si può mangiare e gustare anche fredda e trasportare facilmente per un pranzo fuori porta. Bastano pochi ingredienti per creare un piatto ottimo! Per realizzare questa torta non bisogna cuocere niente perché gli ingredienti si mettono tutti a crudo, quindi è proprio una ricetta veloce. Ma vediamo cosa serve per realizzare questa ricetta sfiziosa della Torta salata patate e funghi…..

INGREDIENTI (per 8 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 10 sottilette
  • 250 gr di funghi champignon
  • 4 patate medie
  • Pane grattugiato q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale e Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavate e private della buccia le patate, dopo di che tagliatele a fette sottili con un coltello oppure con una grattugia elettrica. Fate lo stesso con i funghi, lavateli velocemente sotto acqua corrente, spellateli e tagliateli a fettine sottili. Non lasciate mai i funghi in ammollo perché si impregnano di acqua e non sono buoni, alcuni chef suggeriscono di non lavarli!

Disponete la pasta sfoglia in una teglia tonda, fate uno strato con le sottilette, poi uno strato con le patate, irrorate con olio evo e salate a piacimento e fine fatto uno strato con i funghi, irrorate con olio evo e salate a piacimento.

In ultimo spolverate la superficie con parmigiano grattugiato e pane grattuggiato.

Cuocete in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 200 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire, tagliate a quadretto o a fette e servite.

Se avete il microonde con la funzione crisp cuocete per circa 13 minuti.

Buona Torta salata patate e funghi a tutti!!

Torta salata patate e funghi

Torta salata patate e funghi

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel like!