Torta di ricotta e gocce di cioccolato

 Torta di ricotta e gocce di cioccolato. La Torta di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce semplice ma allo stesso tempo squisito. Ingredienti genuini per una merenda o per un dolce di fine pasto veramente delizioso…..provare per credere!! Una torta soffice e gustosa arricchita con deliziose gocce di cioccolato, una vera delizia per il palato, ideale per una sana colazione oppure come dolce della merenda. La ricotta è un prodotto caseario, ma non si può definire formaggio ma è un semplice latticino, in cucina vine utilizzata per la preparazione di piatti salati e dolci come torte, cannoli e semifreddi. Ma vediamo come si realizza questa deliziosa Torta di ricotta e gocce di cioccolato……….

INGREDIENTI

  • 4 Uova
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di farina tipo 00
  • 125 gr di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, versate le uova intere e lo zucchero semolato in una ciotola e lavorate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Questo passeggio è fondamentale perché lavorando le uova entra l’aria che consente una buona lievitata.

Poi aggiungete il burro sciolto a bagno maria ma potete fare questo passaggio anche nel microonde. Poi aggiungete la ricotta e continuate a frullare. Subito dopo aggiungete a poco a poco la farina setacciata e impastate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

In ultimo incorporare nel composto il lievito in polvere per dolci e le gocce di cioccolato. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro 26 cm, versateci dentro il composto e livellate per bene.

Cuocete in forno preriscaldato  per 30-40 minuti a 180 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire e prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo.

Buona Torta di ricotta e gocce di cioccolato a tutti!

Torta di ricotta e gocce di cioccolato

Torta di ricotta e gocce di cioccolato

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !