Torta di ricotta al cacao

La torta di ricotta al cacao è un dolce soffice e delicato, ideale da servire durante il the con le amiche oppure come sana merenda per i nostri bambini. Tutta la delicatezza della ricotta con un pizzico di cacao che non fa mai male, rende questa ricetta squisita e sfiziosa. La ricotta si presta tantissimo in cucina e  si possono realizzare tantissimi dolci buonissimi tipo torte, dolci freddi, dolci tipici sardi, ecc. Vediamo cosa serve per realizzare questa buonissima Torta di ricotta al cacao….

INGREDIENTI

  • 3 Uova
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di ricotta
  • 250 gr di farina tipo 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, versate le uova e lo zucchero semolato in una ciotola e lavorate con uno sbattitore elettrico o con la planetaria fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Poi aggiungete la ricotta e continuate a frullare,  subito dopo aggiungete a poco a poco la farina setacciata con il cacao e impastate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

In ultimo incorporare nel composto il lievito e versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro 26 cm.

Cuocete in forno preriscaldato per 30-40 minuti a 180 gradi. Sfornate e prima di servire spolverate con zucchero a velo.

Buona torta di ricotta al cacao a tutti!!!!!

torta di ricotta al cacao

Torta di ricotta al cacao

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

Una risposta a “Torta di ricotta al cacao”

I commenti sono chiusi.