Torta di mele e mele cotogne

La torta di mele e mele cotogne è uno dolce molto semplice da realizzare, tradizionale e buono da preparare. Ci sono infinite varianti di torta di mele, oggi vi voglio suggerire la ricetta con l’aggiunta delle mele cotogne. Un soffice impasto con tante fette di mele e mele cotogne. Una torta che è ottima per ogni occasione come dolce della colazione,della merenda oppure dolce di fine pasti. La mela cotogna è varietà di mela di colore giallo pallido, dalla polpa aspra e molto profumata, consumata prevalentemente cotta e impiegata nella preparazione di marmellate. Ma vediamo come si realizza questa deliziosa torta di mele e mele cotogne……

INGREDIENTI

  • 2 mele
  • 2 mele cotogne
  • 3 uova intere
  • 200 gr di zucchero semolato ( + 3 cucchiai per le mele e per la superficie)
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un limone grattugiato
  • il succo di un limone
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 300 gr di farina tipo 00
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavate, sbucciate e tagliate a fette la mela mela normale, irroratele con succo di limone e un cucchiaio di zucchero e lasciate riposare il tutto. Invece l’altra mela sbucciatela e grattugiatela grossolanamente. Dopo di che, lavate, sbucciate e tagliate a fette le mele cotogne, versatele in una padella antiaderente, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di zucchero semolato e fate cuocere a padella coperta per circa 15 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire per bene.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del composto, in una ciotola versate le uova, il pizzico di sale e lo zucchero semolato e lavorate per bene con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e l’olio di semi di girasole mischiate il tutto al composto. Versate l’acqua di cottura delle mele cotogne e la mela grattugita e continuate a a lavorare.

Dopo quest passaggio, Aggiungete la farina e il lievito setacciati e amalgamate il tutto. Versate il tutto in una tortiera imburrata e spolverata di farina. Disponete le fette di mele e di mele cotogne sopra l’impasto e spolverate con un cucchiaio abbondante di zucchero semolato

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite

Buona torta di mele e mele cotogne a tutti!

Torta di mele e mele cotogne

Torta di mele e mele cotogne

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !