Torta al limone 7 bicchieri

La Torta al limone 7 bicchieri  é una semplice e soffice torta, ideale per una sana e gustosa colazione o per merenda gustosa. Un dolce veramente delizioso realizzato con pochissimi ingredienti e con tutta la fragranza del limone. Per realizzare questa torta non bisogna pesare niente ma si utilizza come unità di misura un semplice bicchiere. I limoni sono degli agrumi che possiedono solo 29 Kcal per 100 grammi, pertanto sono indicate nei regimi dietetici che richiedono poche calorie. Questi agrumi contengono acido ascorbico e tantissima vitamina C. Inoltre in cucina il limone è un frutto molto apprezzato, infatti si sposa benissimo nei piatti di carne e pesce, oltre ad arricchire macedonie di frutta e nella realizzazione di creme, torte e dessert. Ma vediamo come si realizza la Torta al limone 7 bicchieri……

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 2 bicchieri di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bicchiere di olio di girasole
  • 2 limoni ( scorza e succo)
  • 2 bicchieri di farina tipo 00
  • 1 bicchiere di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete le uova, il pizzico di sale e lo zucchero e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a quando non otterrete un composto spumoso e chiaro. E’ molto importante questa fase di lavorazione perché renderà il dolce ancora più soffice. Aggiungete la scorza grattugiata e il succo dei due limoni,  l’olio di girasole ed amalgamate per bene.

In ultimo aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati e incorporate per bene nel composto. Imburrate e spolverate con farina uno stampo per torta dal diametro di cm 26 e versateci il composto.

Infornate e cuocete la torta a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo.

Buona Torta al limone 7 bicchieri  a tutti!

torta al limone 7 bicchieri

 

Torta al limone 7 bicchieri

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !