Tiramisú classico con panna

Il Tiramisú classico con panna é un dolce tipico della tradizione italiana, un dessert al cucchiaino fatto con una buonissima crema al mascarpone,  con savoiardi inzuppati nel caffè e tanto cacao in polvere per guarnire. Io solitamente non gli albumi montati a neve ma li sostituisco con la panna per dolci perchè il risultato è semplicemente divino. Ma vediamo come si realizza il Tiramisú classico con panna……

INGREDIENTI

  • 3 tuorli d’uovo
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 200 gr di mascarpone
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di panna vegetale da montare
  • 1 confezione di savoiardi tipo sardi o savoiardi normali
  • Caffé q.b.
  • Cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, preparate del caffè con la moka, lasciatelo intiepidire, diluitelo con po di acqua per non essere troppo forte e zuccheratelo con due cucchiaini di zucchero. Versatelo in una ciotola abbastanza larga da poterci inzuppare i savoiardi uno ad uno.

Dopo di che, Dividete gli albumi dai tuorli ( le uova devono essere freschissime visto che si devo utilizzare crude). Sbattete i tuorli delle uova con i 6 cucchiai di zucchero con il frullino elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso, aggiungete il mascarpone e frullate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. In ultimo aggiungete la panna e montate il tutto fino ad ottenere una crema solida.

Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di un contenitore per tiramisù ( reperibili dove vendono attrezzature per pasticceria), inzuppate i savoiardi nel caffè ma non troppo, e sistemateli nel contenitore.

Disponete uno strato di crema sopra i savoiardi e livellate il tutto, ricoprite con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè, livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Mettete in frigo e servite fresco.

Buon Tiramisú classico con panna a tutti!

Tiramisú classico con panna

Tiramisú classico con panna

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!