Sgombri marinati alla mediterranea

Ciao amici di fantasia in cucina con Valentina, oggi una ricetta per secondo piatto di pesce gustoso, Sgombri marinati alla mediterranea. Gli sgombri è un tipico pesce azzurro,un alimento salutare, degli studi hanno dimostrato che assumere 2 volte a settimana pesce  azzurro riduce di molto il rischio di malattie cardio-vascolari. Molto più utile assumere quest’alimento rispetto ai classici integratori di Omega 3.
La ricetta che vi propongo è semplice ma richiede un po di tempo ma il risultato è ottimo! Vediamo come si realizza questa ricetta…..

INGREDIENTI

2 Sgombri ( filetti oppure interi e li sfilettate voi)

100 gr di sale grosso rosa ( ma va bene anche quello bianco )

15 pomodorini ciliegino

Aglio e prezzemolo tritati

Sale q.b

Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavate i filetti di sgombri oppure gli sgombri interi. Se utilizzate gli sgombri interi , toglieteli le interiora praticando un taglio lungo la pancia, dopo di che , tagliate la testa e le pinne, con un coltello flessibile, incidete la schiena con la punta e intaccate piano piano la spina, infilate il coltello e scendete fino all’estremità della coda. Togliete le spine che rimangono con delle pinzette e adagiate i filetti in una pirofila. Cospargete i filetti con il sale grosso e afte risposare per 1 ora circa in frigorifero.

Lavate i filetti dal sale, adagiateli in una padella antiaderente ( io ho utilizzato alluflon ) cospargete con aglio e prezzemolo tritati, tagliate a spicchi i pomodori e metteteli sopra i filetti, irrorate con olio e salate a piacimento. Cuocete per 15 minuti a fuoco medio. Se necessita aggiungete dell’acqua. Spegnete e servite.

Buoni Sgombri marinati alla mediterranea a tutti!

DSC_4564